Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

TEATRO NECESSARIO incontra I TEATRI DEL SACRO con César Brìe al Rondinella

Giovedì 7 aprile 2016 - alle ore 21.15 César Brie/Campo Teatrale LA VOLONTÁ – Frammenti per Simon Weil

Condividi su:

TEATRO NECESSARIO – VII edizione
TEATRO NECESSARIO incontra I TEATRI DEL SACRO


Giovedì 7 aprile, alle ore 21.15, terzo e ultimo appuntamento con TEATRO NECESSARIO, la rassegna teatrale che il Cinema Teatro Rondinella organizza
dal 2009 a Sesto San Giovanni e che quest’anno incontra I TEATRI DEL SACRO, un progetto artistico e culturale dedicato alle intersezioni, sempre più
diffuse, fra il teatro e la ricerca spirituale e religiosa che vede le proposte teatrali migliori selezionate per la fase finale di Lucca per essere poi circuitate nelle sale teatrali italiane.

Giovedì 7 aprile 2016 - alle ore 21.15
César Brie/Campo Teatrale

LA VOLONTÁ Frammenti per Simon Weil
Drammaturgia e regia: César Brie
Con César Brie e Catia Caramia
Musiche originali : Pablo Brie
Scene e Costumi: Giancarlo Gentilucci



Una donna poggiata contro un muro.
Un uomo disegna un letto sul muro.
La donna, in piedi e allo stesso tempo coricata nel suo letto, parla con Dio.
L’uomo la regge, la accudisce, dialoga con lei, ci racconta di lei.
L’unica traccia di quest’uomo sono le sue iniziali incise sotto le parole in italiano scritte sulla lapide di Simone Weil al cimitero di Ashford, nel Kent.
C.M.
L’abbiamo chiamato Carlo Manfredi, gli abbiamo dato un ruolo, quello di infermiere, e il compito di accudire Simone Weil nella sua agonia.
Il muro non è più un letto. Su quel muro Simone e il suo infermiere disegnano l’universo. Le stelle, che Simone studiava, appaiono mentre vengono brutalmente cancellate le sagome dei fucilati nelle purghe staliniste che Simone fu tra le prime a denunciare. Il muro è il luogo dove si mostra l’esercizio della forza, che Simone descrisse nel saggio sull’ Iliade.
E il letto, non più disegnato, galleggia attraversato da Simone e dalle sue ossessioni: Il lavoro, la violenza, lo spirito, la febbre e gli stenti che la porteranno a morire a 33 anni, l’età del Cristo, sola. Accompagnata da questo testimone che abbiamo inventato.
Il pensiero di Simone Weil, quasi sconosciuto alla sua morte, oggi ci interroga con una forza sconvolgente.
Si occupò degli uomini, dei pensieri e delle azioni degli uomini.
Fu operaia, sindacalista, insegnante, scrittrice, storica, poetessa, drammaturga, combattente, filosofa, contadina.
Morì di stenti, in esilio. Si occupava degli uomini e dimenticava sestessa

César Brie

Il programma completo è disponibile al seguente link:
http://www.cinemarondinella.it/teatronecessario.html

Ingressi:
Intero: 7,00 euro
Ridotto (over 60 – under 25, studenti, tessera Rondicard): 5,00 euro

INFO:
CINEMA RONDINELLA
Viale Matteotti, 425
Sesto San Giovanni (MI)
02.22.47.81.83

 

Condividi su:

Seguici su Facebook