Enrico Pandiani ci racconta Parigi in giallo.
Quando: il 14/04/2016
Ora: 21
Dove: biblioteca civica Pietro L. Cadioli, via Dante 6, Sesto San Giovanni
Costo: gratuito
Proposto da: Biblioteca Pietro Lincoln Cadioli
Telefono: 02.24968800
e-mail: biblioteca.sestocentrale@csbno.net
Nuova serata all'insegna del giallo, questa volta nella Parigi di Enrico Pandiani e il suo commissario Jean-Pierre Mordenti. L'autore conversa con Luca Crovi, giornalista e scrittore.
Accompagnamento musicale con l’Ensemble Intrigo Internazionale composto da Ivan Rosas, direzione, composizioni, basso e chitarra, Raffaele Kohler, tromba, Nadio Marenco, fisarmonica.
Scenografie a cura della IV B del liceo artistico De Nicola e la supervisione del prof. Carmelo Messina.
Chi è Enrico Pandiani
La sua carriera di narratore è cominciata scrivendo e disegnando storie a fumetti. Nel 2009 esordisce con il primo romanzo, Les italiens, e ottiene un ottimo successo di critica e di pubblico, che accostano l'autore ai grandi del noir.
Les italiens sono dei bravi poliziotti-mousquetaires - Brigata Criminale a Parigi, alle prese con un affaire nemmeno tanto intricato, ma sorprendente.
Il suo secondo romanzo della serie, Troppo piombo Instar libri 2010, è una cupa storia, ricostruita attraverso la nuova indagine della brigata dei poliziotti italo francesi, sullo sfondo di una Parigi ricoperta di neve.
Lezioni di tenebra Instar libri 2011, è il terzo romanzo con protagonista il commissario Mordenti a capo de les italiens.
Nel 2012 ha stampato con Rizzoli la quarta indagine de Les Italiens, Pessime scuse per un massacro.
Con La donna di troppo 2013, Pandiani inaugura le indagini della detective privata Zara Bosdaves, donna ruvida e passionale in una Torino che l'autore disegna seducente e crudele.
L'evento fa parte di: Città in giallo 2016