Si è tenuta stamane presso la sala giunta del Comune di Sesto San Giovanni la conferenza stampa di presentazione di due giornate molto importanti per la città di Sesto San Giovanni perchè incentrate sulla sensibilizzazione contro le barriere fisiche e mentali. Gli assessori Andrea Rivolta e Rita Innocenti che hanno rivelato il programma completo delle due giornate e hanno spiegato i motivi di queste due iniziative:"In questo anno e mezzo di assessorato allo sport - ha dichiarato l'assessore allo Sport Andrea Rivolta - la relazione tra sport e disabilità è stata sempre una priorità . Quando ho proposto SPORT SENZA BARRIERE ho riscontrato interesse ed entusiasmo da parte di tutte le persone coinvolte; ciò vuol dire che stiamo lavorando bene e stiamo rispondendo a un'esigenza della città ".
L'assessore alle Pari Opportunità , Rita Innocenti, ha parlato del versante culturale (lo sport si intreccia inevitabilmente con la cultura) che avvolge queste iniziative:"TUTTA MIA QUESTA CITTÀ è un evento che si svolgerà in cinque punti nevralgici per cambiare lo sguardo sulla città . La nostra idea è di far vedere a tutti i cittadini che ognuno di noi ha esigenze diverse e vive la città in modo diverso. È un gioco di ruolo nella lotta tra rispetto ed egoismo. Stare insieme non è una limitazione ma una ricchezza per creare una libertà superiore. Noi ci auguriamo che queste due giornate possano essere l'inizio di un nuovo percorso che porti a una città dei diritti".
È intervenuta anche Alessia Pezzotti, della Cooperativa Icaro 2000:"Il baskin ha permesso di creare una rete solida per coinvolgere il mondo dello sport con i ragazzi con disabilità , creare un'amalgama che possa servire alla crescita".
Durante le due giornate saranno coinvolte tutte le società sportive cittadine di tutti gli sport praticati in città : Gabriele Albertini (DG della Pro Sesto) ha puntualizzato che ci sarà l'Open Day con i ragazzi disabili:"Il nostro obiettivo è quello di creare un vero e proprio campionato di ragazzi disabili. Stiamo contattando altre società sportive e in molte hanno già accettato la nostra proposta. Ci piacerebbe che un giorno ci possa essere una squadra di ragazzi disabili della Pro Sesto che possa indossare la stessa maglia della nostra prima squadra".
---SPORT SENZA BARRIERE---
DOMENICA 22 MAGGIO
ORE 10-12 TENNIS SENZA BARRIERE
Tennis Club Sesto Asd, via XX Settembre 162
per info 3465036942
ore 10-12 ATLETICA SENZA BARRIERE
Geas Atletica (Campo Pino Dordoni, via Nino Bixio)
con le atlete paraolimpiche Gaia Rizzi, Arjola Dedaj, Maria Adele Vigilante
per info 3290054486
ORE 14 CALCIO SENZA BARRIERE
Pro Sesto s.s.d in collaborazione con Dinamic Star presso Stadio Breda, via XX Settembre
info 0236521035
SABATO 28 MAGGIO
ORE 10-12 NUOTO SENZA BARRIERE
Sport Management (piscina Olimpia, via Marzabotto)
info 022621690
ORE 14.30-16.30 BASKIN SENZA BARRIERE
Icaro 2000 in collaborazione con Anffas (palestra Natalino Carzaniga, via Falck 110)
info 3202395238
Sarà presente la squadra Baskin sestese FIREWALLS
ORE 16-18 CURLING SENZA BARRIERE
Comitato Paraolimpico Regionale Lombardia (Palasesto)
info 0270120595
---TUTTA MIA QUESTA CITTÀ---
SABATO 28 MAGGIO - IMPROVVISAZIONI TEATRALI E GIOCHI DI RUOLO
ORE 15.00 Piazza Oldrini
ORE 15.45 Rondinella -> Giardino Picardi
ORE 16.45 Pelucca -> Giardini di via Tevere Campo Giochi 12
ORE 17.30 Parpagliona -> Parco di via Marx
ORE 18.15 Piazza Petazzi -> Largo Lamarmora
ORE 19 BIBLIOTECA CIVICA CENTRALE P.L. CADIOLI, VIA DANTE
CONCERTO CONCLUSIVO A CURA DELLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA G.DONIZETTI