In linea con l'evoluzione del sistema sociosanitario
Inaugurato il nuovo reparto di Cure Sub Acute dell'Ospedale Città di Sesto San Giovanni
Il Sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò, con il Vice Presidente del Consiglio Regionale e componente delle Commissione Sanità Sara Valmaggi ed il Consigliere Regionale Jari Colla, hanno ufficialmente inaugurato, insieme al Direttore Generale di ASST Nord Milano Fulvio Edoardo Odinolfi il nuovo reparto di Cure SubAcute, già pienamente operativo.
Si è così estesa l’esperienza positiva, avviata nel 2014, con i primi 20 posti letto all'Ospedale Bassini, che mettevano in pratica le indicazioni cliniche e organizzative di Regione Lombardia per lo sviluppo delle cure sub acute.
Il reparto di Sesto ha 25 posti letto con 11 camere climatizzate, dotate di televisore, di cui 2 riservate a pazienti con problematiche specifiche. L'organico è di un medico (integrato a rotazione da tutti gli altri specialisti), 12 infermieri e 9 OSS. I ricoverati al 15 maggio sono 124. Presenti all'inaugurazione, insieme al rappresentante dell'Ordine dei Medici di Milano, alle autorità civili e militari sestesi, i Primari, Infermieri e volontari dell'Ospedale, il Direttore Sanitario Cesare Candela, il Direttore Socio Sanitario Pamela Moser, il Direttore Medico dell'ospedale Valentino Lembo ed il Responsabile del nuovo reparto Gian Galeazzo Riario Sforza. Il reparto è una risposta concreta ed appropriata, adeguata dal punto di vista clinico e organizzativo ai bisogni di una popolazione fragile. Popolazione che è costituita prevalentemente da pazienti anziani, ai quali va garantita un'assistenza qualificata, modulando l'intensità assistenziale sulla base del bisogno ed evitando, quando non necessario, il ricovero in un reparto di medicina a più alta intensità di cure E questo, anche in un ottica di economia sanitaria, nel pieno rispetto della qualità delle cure.
Alla simpatica cerimonia di compleanno hanno partecipato il Direttore Sanitario Cesare Candela e il Direttore Socio Sanitario Pamela Moser. Il CRA (responsabile dr. Paolo Cagnoni) è una struttura residenziale del DSM - Dipartimento di Salute Mentale (Direttore dott. Saverio Ruberti) con funzioni riabilitative, attuate con progetti medio-lunghi (fino a 18 mesi) e brevi post-acuzie (3 mesi). I pazienti sono inviati dal CPS dall'SPDC.
ODINOLFI NELLO STEERING COMMITTEE DELLA RETE MATERNO-INFANTILE
Il Direttore Generale Fulvio Edoardo Odinolfi è stato nominato quale componente dello Steering Committee (o comitato guida) della Rete Interaziendale Milano MaternoInfantile R.I.M.M.I. (Decreto n. 3475 del 20.04.2016).La Rete è coordinata del prof. GianVincenzo Zuccotti, Direttore del Dipartimento di Pediatria dell'Ospedale dei Bambini Buzzi. E' stata costituita dalla Direzione Welfare (DDG n. 1988 del 18 marzo 2016) come un modello organizzativo che deve delineare, per la prima volta, la collaborazione tra tutte le istituzioni e gli ambiti specialistici coinvolti nella prevenzione e nell'assistenza alle donne gravide e ai neonati / bambini / adolescenti a Milano. Lo Steering Committee ha il compito di definire i contenuti e gli obiettivi prioritari del progetto esecutivo della Rete Materno-Infantile.
NUOVI INCARICHI:
Urologia Bassini - il dr. , 56 anni, Paolo Viganò urologo, ricopre l'incarico di sostituzione del dr. Guido Strada. Il dr. Strada, collocato a riposo a febbraio 2016, è stato responsabile per quasi 10 anni della S.C. di Urologia del Bassini. Viganò lavora dal 1988 nell'ospedale di Cinisello Balsamo, eccettuato il periodo 2000-2008 nel quale ha prestato servizio presso la divisione urologica dell' Ospedale San Gerardo di Monza.
Pediatria Sesto-Bassini - al dr. Aristide Cotta Ramusino, 55 anni, pediatra, è stato attribuito l'incarico di sostituzione del dr. Giuseppe Ricciardi , già responsabile della S.C. di Pediatria Neonatologia nelle articolazioni di Sesto e Bassini. Il dr. Ricciardi, all'ospedale sestese dal 1979 e collocato a riposo a gennaio di quest'anno, era anche Direttore del Dipartimento Materno Infantile (Sesto e Bassini). Cotta Ramusino è stato dal 1999 Responsabile della Struttura Semplice di Neonatologia e Patologia Neonatale di Sesto. In precedenza, e per cinque anni, aveva lavorato a Niguarda in Patologia Neonatale.
Neurologia Bassini - il dr.Giancarlo Conti, 54 anni, neurologo, è il responsabile della Struttura Semplice di Neurologia dell'Ospedale Bassini. Conti proviene dalla Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore, dove ha prestato servizio per oltre 10 anni nell'U.O. Neurologia.
Controllo di gestione - alla dott.ssa Lucia Salvaggio, laureata in Economia e Commercio, è stato attribuito l'incarico di sostituzione della dott.ssa Paola Maria Pirola (Nominata Direttore Socio Sanitario dell'ASST Pini-Cto), quale responsabile della S.C. Controllo di Gestione e Programmazione. Lucia Salvaggio ha una significativa esperienza di Controllo di Gestione: dal 1999 ha lavorato presso CDG degli Istituti Clinici di perfezionamento; nel 2006 ne era diventata dirigente.
Il Comitato Ospedale senza Dolore per la Giornata Nazionale del Sollievo
Anche quest'anno, in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo, il Comitato Ospedale Senza Dolore (COSD) ha organizzato un'indagine di Customer Satisfaction sul dolore dei pazienti (adulti e pediatrici) ricoverati il giorno . Con la 24 maggio collaborazione di tutto il personale, sarà distribuito, nel pieno rispetto della privacy, un questionario in dieci domande sull'esperienza di gestione del dolore. Per maggiori informazioni: Massimiliano Valerini, Coordinatore infermieristico Rianimazione - Bassini, m.valerini@asstnordmilano.it.
Rinnovo del Consiglio dei Sanitari
In attesa della formale nomina del Consiglio dei Sanitari - che potrà avvenire quando perverranno le designazioni dei componenti in rappresentanza dei medici specialisti convenzionati e dei MMG e PLS - si anticipano i nominativi degli eletti il 20 aprile 2016: C.Pozzi, A.Foresi, O.Di Marino, D.Gori (Medici Strutture Complesse); E. Chorghi, F.Stock, R.Massironi, L.Palvarani (Medici); M.Mella, P.Pagani (Dirigenti sanitari); I.A.Paternò, A.Di Matteo, D.Ricciardi (Infermieri); S.La Ratta, G.Gigliotti (Tecnici sanitari); F.Lanzolla (Riabilitazione).
Giornata Mondiale dell’Ostetrica
Le Ostetriche dell'Ospedale e dei Consultori (Distretti 6 e 7) hanno allestito, in occasione della giornata mondiale dell'Ostetrica, un banchetto informativo in cui spiegare l'offerta a livello territoriale ed ospedaliero alla donna ed alla famiglia. Oltre 70 le persone contattate. Molte gravide hanno potuto visitare il reparto, così come le donne del corso pre-parto del Consultorio di viale Gramsci, accompagnate dalla loro ostetrica, alle quali è stata illustrata l'assistenza fornita alla futura mamma ed al neonato. Conclusione con un aperitivo in reparto a cui ha partecipato la Vice Presidente del Consiglio Regionale Sara Valmaggi e la consigliera comunale di Cinisello Natascia Magnani. Per informazioni: Grazia Trunfio Coord. S.C. Ostetricia/ Ginecologia.
5 Maggio: giornata mondiale per l’igiene delle mani
Notevole successo al Bassini e a Sesto per le dimostrazioni pratiche realizzate negli info-point e le osservazioni nei reparti sull’igiene delle mani. In particolare, negli info-point, molto apprezzato da operatori ed utenti la possibilità di verificare in tempo reale la corretta igiene delle mani in un box pedagogico a raggi UV, aumentando la consapevolezza sulla corretta esecuzione. Le osservazioni effettuate da un gruppo di operatori (specificatamente formati) hanno permesso di definire anche azioni di miglioramento.
Giornata Nazionale della Salute della Donna & Porte Aperte negli Ospedali Bollini Rosa
Nella mattinata del 23 aprile a Sesto, sono state eseguite 43 visite gratuite senologiche a cura del Servizio di Oncologia Medica, con, in alcuni casi, l’invio a visite Ostetrico/Ginecologiche di approfondimento. Negli ambulatori medici sono state eseguite 24 visite diabetologiche/dietologiche e 15 per osteoporosi.
Corsi giugno 2016 -
Basic life support and defibrillation - BLSD 07/06/2016 – 09/06/2016.
- La gestione del rischio clinico in Sala Parto 07/06/2016.
- Prevenzione incendi e rischio elettrico - 07/06/2016.
- Formazione continua in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza nella neo costituita ASST - 09/06/2016.
- Strumenti gestionali di risk management: i nuovi applicativi di risk assessment
- la gestione delle cadute - 09/06/2016
- La vertigine e i disturbi dell'equilibrio nell'anziano - 14/06/2016.
- Appropriatezza dei ricoveri, modalità di compilazione della cartella clinica e corretta codifica dello SDO - 16 e 23/06/2016.
I dettagli dei Corsi sulla Intranet aziendale.
Regione Lombardia ASST Nord Milano