Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"METTI UNA SERA AL CARROPONTE" MARTEDI' 5 LUGLIO

I giovani protagonisti dell’estate sestese

Condividi su:

Martedì 5 luglio “Metti una sera al Carroponte”

Con la serata di martedì 5 luglio sul Palco della Luna di via Granelli, il progetto “Metti una sera al Carroponte” arriva alle sua battute finali.

“Metti una sera al Carroponte” - un percorso di formazione che ha portato un gruppo di giovani sestesi e non solo ad organizzare autonomamente un grande evento pubblico - è un’azione promossa dal Comune di Sesto San Giovanni in collaborazione con Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione e Arci Milano e finanziata dalla Fondazione Cariplo all’interno del progetto “Spazio Mil – Carroponte: dalla cultura dell’industria all’industria della cultura”.

Il gruppo di ragazze e ragazzi, dopo aver partecipato ad un percorso formativo con l’obiettivo di acquisire le conoscenze organizzative e tecniche necessarie alla realizzazione del progetto, si è confrontato con i vincoli e le norme che regolano la materia degli spettacoli pubblici, rielaborando le idee iniziali per creare una proposta originale.

“Il lavoro fatto in questi mesi – ha commentato l’Assessora ai Giovani Elena Iannizzi – è stato molto intenso e proficuo. Le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato a questo percorso hanno messo in comune idee e passioni, imparando anche a confrontarsi con una realtà fatta di professionalità e conoscenza delle leggi che regolano il mercato dello spettacolo. Un bel percorso reso possibile anche grazie ai nostri partner in questo progetto”.

L’evento, che ha come filo conduttore quello dello scambio tra culture, prevede diverse performance musicali, di danza e programmi radiofonici, sarà condotto in diretta dai ragazzi di Radio Sesto Network, la web radio cittadina pensata e gestita dai giovani con l’aiuto dell’Informagiovani del Comune.

Dopo il saluto dell’Assessora alle politiche giovanili Elena Iannizzi, le performances prenderanno il via alle 21.30 con le danze popolari sudamericane dell’Associazione Pasiones Peruanas, che proporrà la Caporales tipica boliviana e la Danza de la Boa, danza rituale amazzonica.

Alle 21.45 Thomas Taioli presenterà – in diretta anche su Radio RNC - il programma radiofonico Il Cassetto dello Gnomo, prima trasmissione radiofonica condotta da persone con la sindrome di Asperger. Alle 22.00 arriva il classico rock (cover e pezzi originali) dei quattro giovani sestesi One Shot, seguito alle 22.30 dalla Jam session di percussioni afro e strumenti tradizionali del gruppo Saba. Alle 23.00 salirà sul palco il gruppo musicale Diego Trinidade & Banda, con componenti originari di Salvador de Bahia e un repertorio basato sugli stili tradizionali della cultura brasiliana.

La chiusura della serata sarà affidata ancora all’Associazione Pasiones Peruanas e le sue danze tradizionali.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook