IL CINEMA IN MUSICA
Da Casablanca a La vita è bella
Martedì 16 maggio – ore 21.15
PRESENTAZIONE SPETTACOLO
Quali colonne sonore accompagnano la nostra vita? Quante volte il cinema ha saputo raccontarci? Quali volti sono diventati immortali attraverso la pellicola?
Il cinema in musica propone un viaggio emotivo tra immagini e suoni. Sullo schermo scorrono settant'anni di film, dallo sguardo criptico di Humphrey Bogart in Casablanca (1931) alla poesia di Roberto Benigni in La vita è bella (1997), passando attraverso il ghigno di De Niro, il west di Leone, la malinconia di Troisi. Le parole degli attori lasciano però spazio alle note sapientemente suonate dalle mani di un pianista che intreccia tra loro più di trenta colonne sonore. Il risultato è un'alchimia sorprendente di immagini e musica nella quale lo spettatore ritrova le storie che lo hanno emozionato, riconosce i suoi miti e lascia riaffiorare i ricordi di una vita di cinema e musica.
Uno spettacolo assolutamente innovativo, una forma di concerto mai sperimentata, un'ora e venti capaci di rapire qualunque spettatore. Internazionale perché i titoli scelti sono conosciuti in tutto il mondo. Ad ampio target perché adatto ad una larga fascia d'età. Culturalmente valido perché crea un percorso cronologico che ripercorre, in breve, la storia del cinema e delle sue colonne sonore.
SILVANO D'AURIA
In passato è stato assistente/produttore musicale ed editore c/o la RCA di Roma dove ha collaborato con grandi nomi quali Riccardo Cocciante ( primo "lavoro" di entrambi, l'album "Mu"), Baglioni, Venditti , Renato Zero, Lucio Dalla, Ron, Piero Ciampi, Perigeo, Ivano Fossati , Morandi solo per citarne alcuni, ha composto brani per Mia Martini, Patty Pravo in collaborazione con Mango, da lui "scoperto" nel 1973 attraverso un provino c/o gli studi di Via Tiburtina a Roma.
Prima di "approdare" alla mitica RCA di Roma, ha avuto qualche interessante esperienza nel campo cinematografico, componendo le colonne sonore di alcuni film tra cui "La lunga mano del padrino" con Adolfo Celi, Erika Blanc e Peter Lee Lawrence e "Sortilegio" con Marco Ferreri.
Nel 1977 diventa direttore artistico della Numero uno/RCA di Milano, storica etichetta fondata da Mogol/Battisti dove lavora fino al 1987 con artisti quali: lo stesso Lucio Battisti, Premiata Forneria Marconi, Bruno Lauzi, Ivan Graziani e Pino Mango trasferitosi a Milano per proseguire la sua attività di cantante e compositore sotto la sua direzione.
Nel mese di Luglio 2012, Silvano D'Auria viene insignito del Premio "Libero Bizzarri" alla Palazzina Azzurra di S.Benedetto del Tronto , con la motivazione "Una vita per la musica" ed in quell'occasione si esibisce in un "medley pianistico" dedicato alle più belle colonne sonore di tutti i tempi.
Presentano: L'Associazione Culturale CGS Rondinella e la Cooperativa Fuorischermo-Cinema & Dintorni
Ingressi:
Intero: 8,00 euro
Ridotto: 6,00 euro
Info
CINEMA TEATRO RONDINELLA
Viale Matteotti, 425 – Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02.22.47.81.83