Prolungamento M1: dal 29 maggio riapre il cantiere
Martedì 23 maggio nel pomeriggio a Milano è stata ufficializzata, contemporaneamente alla presentazione del progetto di fattibilità del prolungamento della M5, la riapertura – a partire dal 29 maggio – del cantiere per il prolungamento della MM1 da Sesto FFSS a Monza-Bettola.
Da quella data, oltre all’adeguamento del progetto esecutivo, inizieranno i lavori di pulizia e ripristino del cantiere, di smaltimento dei materiali non più utilizzabili e dei macchinari abbandonati dalle imprese precedenti, il taglio della vegetazione, di posa di una nuova recinzione e messa in sicurezza, di ripristino del verde e della sede stradale adiacente la stazione di servizio.
Il nuovo crono programma prevede 60 giorni per il progetto esecutivo, 750 giorni di lavoro e 60 giorni di pre-esercizio. Si prevede l’avvio del servizio a fine 2019.
L’Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni – intervenuta alla conferenza stampa di Milano – ha espresso soddisfazione per la riapertura di un cantiere da troppo tempo fermo e per la decisione di svolgere fin da subito gli interventi di pulizia e messa in sicurezza dell’area. Ha inoltre ribadito la richiesta, all’interno della revisione in atto, di prevedere la revisione dell’attuale sistema tariffario differenziato e la sua integrazione con Milano.