Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

8 OTTOBRE MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA AL PARCO NORD

Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati Sesto San Giovanni) organizza una manifestazione presso il Monumento al Deportato

Condividi su:

Nella notte tra il 24 e il 25 settembre alcuni sconosciuti hanno devastato il Monumento al Deportato, in cima alla collinetta del Parco Nord, progettato dall'Architetto Ludovico Barbiano di Belgiojoso (ex deportato) e dal figlio Alberico e inugurato nel 1998 come luogo simbolo della Memoria. La collinetta sulla quale giace si è formata negli anni accatastando gli scarti e i residuati di una delle grandi fabbriche (la Breda) da dove centinaia di persone furono deportate.

È la terza volta che il monumento viene violentato nella sua intimità più vera, più umana e più storica. Quel monumento è l'omaggio a tutti coloro che con il loro coraggio si sono opposti alla sopraffazione che prevedeva la riduzione in schiavitù di donne e uomini liberi e di tutti gli oppositori destinati a lavorare fino alla distruzione per le grandi fabbriche tedesche e la persecuzione e lo sterminio di altri milioni di esseri umani condannati alla camera a gas per la sola colpa di essere qualcuno (ebrei, rom, omossessuali, disabili, internati militari).

La collinetta è dunque un sacraio: si tratta di un punto di riferimento della memoria viva contro l'ignoranza di chi, ogni giorno, afferma viltà e disprezzo per la democrazia.

Per questo l'ANED Nazionale indice una grande manifestazione DOMENICA 8 OTTOBRE alle ore 10,30 presso il Monumento al Deportato del Parco Nord con la presenza dell'onorevole Emanuele Fiano.

Tutte le istituzioni, le associazioni e i cittadini sono invitate a partecipare per testimoniare l'appartenenza ai valori antifascisti e democratici del nostro Paese.

Condividi su:

Seguici su Facebook