Oggi 12 dicembre 2017 alle ore 11.00 presso l'Auditorium BCC a Sesto San Giovanni si è tenuta la premiazione dei progetti migliori. Il “Bando BCC Milano 2017” è frutto della collaborazione tra Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus e la Banca di Credito Cooperativo di Milano per sostenere progetti di utilità sociale presentati da enti non profit da realizzarsi sul territorio del Sestese.
Con uno stanziamento complessivo di 10.000 Euro sono stati selezionati 6 progetti sui settori di intervento previsti dal Bando: assistenza sociale e socio sanitaria e attività culturali e artistiche.
DESCRIZIONE PROGETTI SELEZIONATI
1) RIGENERAZIONE CULTURALE URBANA ENTE PROPONENTE: Associazione Direfaredare
CONTRIBUTO DELIBERATO: 2.000,00 Euro
SETTORE DI INTERVENTO: Promozione della cultura e dell’arte
LOCALITA’ DI INTERVENTO: Sesto, San Giovanni
BENEFICIARI: abitanti Quartiere Cascina Gatti
DESCRIZIONE PROGETTO: Il nostro sogno ispiratore è la speranza di contribuire a rendere la nostra città migliore attraverso un'intesa attività in campo culturale. La cultura alimenta il legame tra abitanti e paesaggi urbani, funzionando come antidoto alle paure, alle solitudini, alla disgregazione del tessuto civile. Proponiamo di realizzare nel popoloso quartiere 5, considerato già periferia, una serie di eventi culturali diversificati rispetto ai linguaggi (teatro, musica, arte visiva, letteratura, ecc) alle modalità (spettacoli, concerti, corsi, incontri culturali, mostre, ecc) alle fasce di età a cui ci si rivolge ed ai luoghi dove realizzarli piazze, parchi, spazi condominiali, centri ricreativi e culturali già presenti in zona. Il tutto attivando una rete di collaborazione con associazioni ed artisti che nel tempo diventi stabile, consentendo la crescita di possibilità e opportunità dei soggetti della rete, permettendo di autoprodurre cultura facendone un lavoro a tutti gli effetti.
2) MUSICA PER CRESCERE
ENTE PROPONENTE: D.A.M.A. Didactic Association of Music and Art
CONTRIBUTO DELIBERATO: 1.500,00 Euro
SETTORE DI INTERVENTO: Promozione della cultura e dell’arte
LOCALITA’ DI INTERVENTO: Cinisello Balsamo/Sesto San Giovanni
BENEFICIARI: 400 beneficiari tra minori e famiglie
DESCRIZIONE PROGETTO: La musica costituisce un elemento educativo fondamentale per la crescita, anche e soprattutto in presenza di disagi individuali, ambientali o sociali. Proprio in considerazione dell'importanza dell'educazione musicale, spesso in Italia relegata nell'insegnamento scolastico ad un ruolo marginale, il progetto "Crescere in Musica" promuove laboratori musicali nelle scuole e, attraverso la scuola di musica “Note di Dama”, all’interno del Centro Sportivo Pertini di via Boccaccio a Sesto San Giovanni, intende offrire a tutti, a costi contenuti, l’opportunità di approfondire in modo personale lo studio di uno strumento o una disciplina musicale. L'attività della nostra Associazione, sia con i laboratori che con la scuola di musica vera e propria, rappresenta infine anche un momento di incontro e aggregazione, dove sperimentare non solo la passione per la musica ma anche accoglienza e amicizia, per il nostro quartiere e per tutta l'area del Comune di Sesto San Giovanni.
3) DALLA VANGATURA ALLA RACCOLTA DEI PRODOTTI, SAPER FARE INSIEME
ENTE PROPONENTE: La Svolta Onlus
CONTRIBUTO DELIBERATO: 2.000,00 Euro
SETTORE DI INTERVENTO: Assistenza sociale
LOCALITA’ DI INTERVENTO: Cinisello Balsamo
BENEFICIARI: 6 persone disabili
DESCRIZIONE PROGETTO: Il progetto mira alla realizzazione di un ambito dove persone in carico ai servizi di salute mentale possano svolgere attività lavorative in gruppo per realizzare un orto che sia in grado di produrre ortaggi da usare per il proprio consumo e quindi imparare a cucinarli e da proporre nei mercati locali.
4) IO E IL MIO GRUPPO
ENTE PROPONENTE: Ass. Lorenzo Perrone Onlus
CONTRIBUTO DELIBERATO: 2.000,00 Euro
SETTORE DI INTERVENTO: Assistenza sociale
LOCALITA’ DI INTERVENTO: Cologno Monzese
BENEFICIARI: 10 malati oncologici e famiglie
DESCRIZIONE PROGETTO: A partire dalla seconda metà del Novecento, in seguito al successo ottenuto dai gruppi di alcolisti e di malati mentali, sono nati negli Stati Uniti i primi gruppi terapeutici anche in ambito oncologico. Con la creazione di questi gruppi si è cercato di prevenire l’insorgenza di problemi come ansia e depressione, dando a tutti i membri informazioni, consigli e supporto. Con il progetto "Io e il mio Gruppo" l'Associazione Lorenzo Perrone intende dare continuità a un'iniziativa già avviata a livello sperimentale nel 2017. A partire dal mese di settembre infatti è stato attivato un Gruppo, animato e gestito da una psicologa, per i pazienti da La Casa di Lorenzo, il centro di ascolto e supporto psicologico gestito dall'Associazione.
5) HEALTH EDUCATION+VOLUNTEERING=SOCIAL INCLUSION
ENTE PROPONENTE: Croce Rossa Bresso
CONTRIBUTO DELIBERATO: 1.000,00 Euro
SETTORE DI INTERVENTO: Assistenza sociale
LOCALITA’ DI INTERVENTO: Bresso
BENEFICIARI: 300 profughi provenienza Africa subsahariana, Afghanistan, Pakistan,Bangladesh.
DESCRIZIONE PROGETTO: La Croce Rossa ha, tra i suoi mandati, la promozione dei comportamenti volti al miglioramento dello stato di salute e alla prevenzione primaria e secondaria. Uno dei principali veicoli di promozione della salute scaturisce dalla formazione del cittadino al fine di consentire l’acquisizione delle informazioni e delle conoscenze necessarie per prepararli ad intervenire adeguatamente in caso di situazioni di urgenza. All’interno di questo contesto si inseriscono i profughi ospitati presso i Centri Migranti in gestione a Croce Rossa Italiana. L’accoglienza ha l’obiettivo di favorire l’inserimento sociale nella società di persone che sono fuggite da situazioni di persecuzione, guerra, carestia, tuttavia ogni percorso di accoglienza trova le sue fondamenta nella partecipazione attiva del beneficiario e proprio da questo concetto fondamentale nasce l’idea di offrire una adeguata formazione di base alle manovre di rianimazione e defibrillazione precoce per tutti i partecipanti al progetto.
6) ENERGIADI 2018
ENTE PROPONENTE: Social Ice APS
CONTRIBUTO DELIBERATO: 1.500,00 Euro
SETTORE DI INTERVENTO: Promozione della cultura e dell’arte
LOCALITA’ DI INTERVENTO: Cormano
BENEFICIARI: ca 50 minori e genitori per laboratori; n. beneficiari per la manifestazione 1.500 (minori, famiglie, anziani, disabili)
DESCRIZIONE PROGETTO: La V Edizione delle Energiadi, le olimpiadi dell’energia tra scuole lombarde del primo ciclo, si svolgerà dal Febbraio al Maggio 2018. L’iniziativa nata dalle istituzioni milanesi per sensibilizzare ed educare ai temi dello sviluppo sostenibile, è, ad oggi, una manifestazione regionale in grado di coinvolgere la cittadinanza fornendo nuova “energia” a diversi temi di interesse comunitario: l'ambiente, l'inclusione sociale, l'integrazione, l'importanza dello sport, della musica e delle proposte culturali. 30mila persone e 400 ONP coinvolte ogni anno, diverse Fondazioni, Istituzioni e Comuni lombardi, 20 Istituti e 30mila euro di premi. Ogni edizione la manifestazione ha nuovi traguardi da aggiungere per coinvolgere l'intera cittadinanza. La quinta edizione ha il seguente obbiettivo: arricchire la proposta culturale alle comunità durante le 52 ore di maratona e non solo.
DESCRIZIONE PROGETTI RENDICONTATI
1) S. EUSEBIO TRA NOVITA’ E TRADIZIONE
ENTE PROPONENTE: Musicamorfosi
CONTRIBUTO DELIBERATO: 1.500,00 Euro
SETTORE DI INTERVENTO: Promozione della cultura e dell’arte
LOCALITA’ DI INTERVENTO: Cinisello Balsamo
BENEFICIARI: intera comunità
DESCRIZIONE PROGETTO: Il progetto S.Eusebio tra modernità e tradizione, con il coinvolgimento dei luoghi simbolo della comunità di S. Eusebio: il Santuario della Madonna del Latte e la nuova chiesa parrocchiale con i suoi mosaici di grande valore artistico, mira a essere l’occasione per traghettare la tradizionale festa di S. Eusebio nella modernità, affiancando alle attività ludico ricreative una serie di attività più strettamente culturali e musicali a ricaduta e beneficio della popolazione che abita il quartiere e a fasce specifiche di cittadinanza interessata a unire piacere e svago in un percorso di crescita personale e collettiva. Attraverso il format di Musica Mobile realizzato con i giovani musicisti e allievi di Vi.be il progetto mira a legare centro e periferia per stimolare scoperta e fruizione dei due beni simbolo della Comunità di S.Eusebio con l'occasione di una festa inclusiva legata alla tradizionale devozione alla Madonna del Latte.
2) CONDIGUIDIAMO
ENTE PROPONENTE: Auser Cologno Monzese
CONTRIBUTO DELIBERATO: 1.800,00 Euro
SETTORE DI INTERVENTO: Assistenza sociale
LOCALITA’ DI INTERVENTO: Cologno Monzese
BENEFICIARI: 10 volontari e 10 malati oncologici
DESCRIZIONE PROGETTO: Il progetto ha come obiettivo la presa in carico e la cura del paziente oncologico nell'attività di accompagnamento presso le strutture sanitarie, in collaborazione con l'Ass. Lorenzo Perrone Onlus. Il progetto prevede un percorso formativo che coinvolgerà un gruppo di volontari di entrambe le associazioni, sperimentazione dell'equipe integrata e valutazione.
3) LINGUAGGI, CULTURE, CITTADINANZA
ENTE PROPONENTE: Associazione Culturale Opus Personae senza scopo di lucro
CONTRIBUTO DELIBERATO: 2.000,00 Euro
SETTORE DI INTERVENTO: Promozione della cultura e dell’arte
LOCALITA’ DI INTERVENTO: Sesto, San Giovanni
BENEFICIARI: Fino a 50 migranti
DESCRIZIONE PROGETTO: Il progetto "Linguaggi, culture e cittadinanza", finalizzato a favorire l'integrazione sociale degli stranieri presenti sul territorio sestese, prevede due direttrici: 1. L'attivazione di un laboratorio multietnico finalizzato a valorizzare le competenze espressivo-comunicative verbali e non verbali di soggetti appartenenti a culture diverse in una logica di integrazione. 2. L'implementazione sul sito del CESPI con cui OPUS PERSONAE collabora di risorse digitali per apprendere l'italiano L2 fruibili gratuitamente da parte degli stranieri che frequentano i corsi di lingua al CESPI e il laboratorio teatrale presso Opus Personae in spazi messi a disposizione dal Comune con possibilità di accesso a rete wifi.
RENDICONTATI NON PRESENTI
1) SPORT SENZA BARRIERE
ENTE PROPONENTE: Coop. Soc. ICARO 2000
CONTRIBUTO DELIBERATO: 1.200 Euro
SETTORE DI INTERVENTO: Assistenza sociale e istruzione
LOCALITA’ DI INTERVENTO: Bresso, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni
BENEFICIARI: persone con disabilità e disagio psico-sociale
DESCRIZIONE PROGETTO: Il progetto prevede la costituzione di uno sportello di riferimento per tutte le persone con disabilità, dove informarsi sulle possibilità di praticare attività sportiva nella città di Sesto S.G. Lo sportello sarò attivo presso la sede della cooperativa. Alla base del progetto c'è la costituzione di una rete con l'amministrazione comunale e alcune associazioni sportive del territorio. Sarà poi organizzata una giornata dedicata allo sport nel corso della quale sarà possibile provare le diverse discipline.