Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via la XVI edizione de "LE VIE DEL PRESEPE"

Evento a Sesto

Redazione
Condividi su:

Al via il concorso con una cerimonia che ha avuto luogo sabato presso la Chiesa barocca di Santa Maria Assunta, il più antico edificio storico della città. Risalente al 1619 la Chiesa è stata descritta nei suoi particolari più belli da Pier Giorgio Meregalli già progettista e direttore del restauro conservativo della Chiesa dell’Assunta negli anni 2002- 2007. Ad aprire la cerimonia, che ha visto la partecipazione di oltre 150 persone, il saluto del decano di Sesto San Giovanni, Mons. Roberto Davanzo. Ha ringraziato l’associazione per il bel connubio tra la dimensione tradizionale del Presepe e la dimensione culturale e artistica. Anche il presidente di Sesto Proloco Savino Bonfanti ha evidenziato che, al di là del credo religioso, il Presepe offre un messaggio di pace. Il Presepe è simbolo e segno di buone relazioni, di stima e di amicizia, di solidarietà e di fratellanza. Tutti valori necessari al benessere della città. Valori che Sesto Proloco sostiene.

Bellezza architettonica, pensieri di fede e musica creano il bello nella città, sostengono gli organizzatori. Il titolo dell’edizione di quest’anno, spiega Angela Tittaferrante presidente dell’Associazione, è “Ogni Famiglia è sempre una luce nel mondo”, tema del concorso presepistico e tema della mostra dei Presepi in diorama, che sarà esposta qui nella chiesa dall’inaugurazione fino al 6 gennaio.
Il Presepe ci interroga su cosa può fare ciascuno di noi per promuovere la pace nel mondo. “Vai a casa e ama la tua famiglia”, diceva Madre Teresa di Calcutta. Don Andrea Gariboldi partendo dall’illustrazione della locandina, la “Sacra Famiglia detta Madonna del Bucato” di Lucio Massari, chiarisce come la famiglia è luce nel mondo e creatrice di pace, nella sua complessità di relazioni, tra moglie e marito e tra genitori e figli.

A seguire la musica! Una musica antica di Nicola Porpora, tra i maggiori compositori del 700, come Hendel e Bach. Per l’esecuzione il prof. Giovanni Battista Columbro ha scelto arie e recitativi ad hoc. Il concerto di Natale è stato eseguito dai bravissimi accademici dell’Istituto di Musica Antica del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Tre voci: l’Umanità che chiama a gran voce la Pace e la Verità, affinché scendano sulla terra. La parola ultima l’avrà il Verbo. Musica con strumenti originali e cantanti straordinari, musica che tocca direttamente il cuore dei presenti!

Tutte le foto degli iscritti al concorso e inviate all’indirizzo e-mail leviedelpresepe@gmail.com sono pubblicate nella pagina https://www.facebook.com/Le-Vie-del-Presepe-Sesto-SG-427802767399246.
La partecipazione al concorso è gratuita. In palio premi per commercianti e associazioni, e borse di studio per le scuole – dalle materne, elementari e medie, fino agli istituti superiori – e le Chiese, assegnati da una composita e numerosa Giuria di artisti e presepisti sestesi.

Prossimo appuntamento il 13 dicembre alle ore 17.30 in piazza della Resistenza per “Il Viaggio di Santa Lucia” che terminerà in Largo Lamarmora con la merenda per i bambini.


Associazione Le Vie del Presepe di Sesto San Giovanni
La Presidente
Angela Tittaferrante

Condividi su:

Seguici su Facebook