ANED e ANPI di Sesto San Giovanni, ANED Milano e ANPI Provinciale di Milano hanno organizzato per oggi, sabato 28 gennaio, dalle ore 14.15 un Presidio al PARCO NORD per ricordare tutte le Deportazioni e tutti gli Stermini nazisti.
Il Monumento al Deportato, opera dello Studio BBPR, è stato costruito per ricordare tutti gli operai che nel marzo 1944 scioperarono, cittadini di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Milano, Monza, Muggiò, Sesto San Giovanni e degli altri comuni del circondario arrestati dai nazi fascisti e deportati.
Il Presidio di oggi pomeriggio rispetta la natura popolare e partecipata con la quale è nata questa manifestazione, che deve essere mantenuta e onorata, vista la numerosissima presenza che questo Presidio ha sempre avuto a partire dal 1998, data di inaugurazione del Monumento. Per questo per Aned e Anpi è importante garantire l'opportunità di accedere al Monumento al Deportato del Parco Nord al più alto numero di cittadini, associazioni, realtà varie che da tempo sono coinvolte nel ricordare i propri morti.
Domenica 29 gennaio alle ore 10 si terrà la prima passeggiata alle 11 pietre di inciampo posate il 16 gennaio scorso; il luogo di incontro è via Rovani 311 alle ore 10 alla prima pietra.