Torna il Natale e torna la bella tradizione de “Le Vie del Presepe”. Una bella e importante occasione per fare insieme l’ultimo tratto che ci avvicina al Natale di Gesù. La nostra associazione “Comitato per il Presepe” propone e organizza a Sesto san Giovanni “Le Vie del Presepe”, la manifestazione che si pone l’obiettivo di sottolineare il valore del Presepe sia come simbolo cristiano di fraternità e di pace, sia come tradizione della cultura popolare. I nostri volontari con entusiasmo e passione girano per le scuole, tra le realtà associative e imprenditoriali del territorio, affinché si faccia il Presepe. Perché il Presepe?
Per aiutarci a fare memoria della Nascita di Gesù, che non è solo un fatto storico è per i cristiani la nascita del figlio di Dio. L’inaugurazione, che si è svolta come di consueto alla Chiesa di Santa Maria Assunta, è stata introdotta dal decano della città don Luciano Angaroni che ha salutato il folto pubblico presente. Quest’anno il concorso presepistico ha il titolo: Presepe una casa per tutti. Il tema della casa associata al presepe è stato sapientemente esposto da don Andrea Gariboldi, la casa è vicino alla sensibilità e alla esperienza di ciascuno di noi. Nella casa viviamo, realizziamo le nostre aspirazioni, coltiviamo le relazioni vitali, garantiamo il futuro della società dando la vita ai nostri figli. L’augurio allora diventa: che tutti trovino casa nel presepe anche quelli che una casa non l’hanno e che in ogni casa si rinnovi il messaggio del Presepe.
Successivamente il Coro Rondinella ha dato via al concerto natalizio, con canti eseguiti magistralmente. Il pubblico emozionato li ha ringraziati con un’ovazione di applausi. Il concorso nato nel 2007 con oltre 70 punti espositivi, oggi vede la partecipazione di circa 270 espositori, animati dalla voglia di concorrere e portare la Luce del Presepe alla nostra città. L’inaugurazione è terminata con la mostra di Presepi in diorama provenienti dalla associazione Italiana amici del Presepe di Cinisello Balsamo, presentata dall’arch. Piergiorgio Meregalli Volontà precisa dell’associazione è di valorizzare la realtà in cui sono formati i nostri ragazzi. Per questo si è scelto di istituire, grazie al contributo di Istituzioni e Privati dei premi in denaro per gli oratori e le scuole che partecipano al concorso “Le Vie del Presepe”. Ai commercianti che vincono il concorso per il Presepe Tradizionale e per il Presepe Innovativo va il nostro premio.
La manifestazione terminerà il 2 febbraio 2025 , con la cerimonia di premiazione del concorso “Le vie del Presepe” nel prestigioso auditorium del Grand Hotel Villa Torretta, che ci ospita fin dalla prima edizione. Per la città di sesto san Giovanni, in cui convivono sempre più diverse identità culturali, l’iniziativa ha un alto valore di solidarietà e di coesione sociale.
Fotografie di Freecamera
Associazione “Comitato per il Presepe di Sesto san Giovanni
Angela Tittaferrante