Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gintsugi: il nuovo lavoro è “Gintsugi” Ep

Attitude for music

Condividi su:

Gintsugi è Luna Paese, artista in bilico fra la musica, la danza e le arti performative. Dopo un periodo di vita in Francia, Luna rientra in Italia e tra il 20219 e il 2020 inizia a dedicarsi alla scrittura dei brani di questo Ep omonimo, che rappresenta di fatto il suo assoluto esordio discografico.

Anticipato dal singolo “Blind”, l’intero lavoro è stato registrato a Berlino nel 2020 in due settimane di lavoro presso i Riverside Studios con Victor Van Vugt (Nick Cave and the Bad Seeds, Beth Orton…), voluto da Luna come produttore artistico per l’importanza che dedica alla registrazione dal vivo e per la sua capacità di valorizzare l’aspetto emotivo nell’interpretazione e creativo nella composizione, piuttosto che quello tecnico.

La narrazione delle quattro canzoni dell’Ep (l”ultima è una strumentale) partono da sogni e da incontri di vita ed esperienze personali, per poi dare forma ai personaggi protagonisti, spesso inseriti in una dimensione sonora e interpretativa onirica e surreale. Uno dei temi principali è rappresentato da “la menzogna e il diniego”, in una sorta di fil rouge che attraversa la scrittura di tutte le canzoni. Molto poi le citazioni e le fonti di ispirazione assolutamente non convenzionali, come la serie di scritti conosciuti come “Il Diario di Anaïs Nin” o le performance o la vita stessa della danzatrice statunitense June Miller.

“Le persone trovano nel proprio mondo fantastico un rifugio dalla realtà che non riescono ad accettare, o si fanno trascinare in mondi fantastici, paradisi artificiali che si rivelano autodistruttivi. Quando la realtà diventa insopportabile fuggono via. Le mie canzoni guardano queste realtà direttamente, senza filtri”. (Gintsugi)
 

Condividi su:

Seguici su Facebook