Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Da lontano" è l'album per piano solo della pianista catanese Ketty Teriaca

attitude for music

Condividi su:

Si intitola “Da lontano” il disco introspettivo e corale della pianista catanese Ketty Teriaca con quindici brani firmati da 8 amici fra compositori e musicisti: “Un disco dedicato a mia madre e a tutte le madri che affiancano con costanza i propri figli nelle loro passioni”.

Musica intima, introspettiva, un racconto ispirato dall’inquietudine di vivere contemporanea e da silenzi sepolti dalla corsa quotidiana contro il tempo, un album dalle armonie dense e crepuscolari, che si configura come un’opera corale: è infatti il tributo d’amicizia che in otto – fra musicisti, colleghi e strumentisti italiani e stranieri – hanno dedicato alla pianista, con la quale si sono misurati in occasione di concerti e performance musicali negli ultimi trent’anni.

Quindici i brani in scaletta, partiture per piano solo, alcune inedite, firmate da compositori come Marco Betta (attuale sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo), pianisti come Maria Gabriella Cappelletti, Valentina Grisafi e Luciano Maria Serra, dai chitarristi Luca Nobis, Giovanni Seneca, Mario Gulisano e dal brasiliano Daniel Wolff.

L’uscita dell’album è stata accompagnata dal videoclip del brano “Da lontano”, splendido video, realizzato sulle note di Luca Nobis – chitarrista e direttore del CPM Music Institute di Milano - e diretto dalla filmmaker Nadia Arancio con la fotografia di Ivan Nicolosi, in cui Ketty Teriaca suona un piano a coda sulla prua di una barca a vela in navigazione. All’interno del booklet, le opere dell’artista catanese Nunzio Fisichella realizzate durante l’ascolto dei brani (L’opera “Planare” è la copertina dell’album).

“Da Lontano” è dedicato alla madre di Ketty Teriaca: “questo disco – spiega la pianista – nasce durante il lockdown, quando in assenza di concerti di musica da camera, mi sono ritrovata a studiare pagine del repertorio solistico. Alla ricerca di nuove partiture, ho coinvolto Luca Nobis chiedendogli la trascrizione per piano di un brano ascoltato durante un suo concerto. Cosa che ho poi ripetuto con tutti gli amici compositori dei quali apprezzavo la scrittura e che mi hanno donato loro partiture. L’album è un omaggio a mia madre e a tutte le madri che affiancano con costanza i propri figli nelle loro passioni, supportandoli negli studi, incoraggiandoli nei fallimenti – inevitabili in qualunque percorso di conoscenza – e condividendone i successi. Da qui l’idea di realizzare un video, dove il brano di Luca Nobis fa da colonna sonora a un racconto sul rapporto tra madre e figlia sullo sfondo dell’amore comune per la musica e il pianoforte. E per il mare”. Questa la tracklist

 

Condividi su:

Seguici su Facebook