Si intitola “MADELAIDE” il nuovo singolo della hyper pop-punk band Start A Riot.
Madelaide parla di una mamma, purtroppo malata, che riceve dal figli* una dedica, un invito a combattere, a tenere duro e a vivere. Offrendole aiuto e supporto, a modo suo e nonostante le imperfezioni, l’obiettivo dell’erede è di renderla fiera, di migliorare le sue giornate e regalarle un pò di leggerezza.
Capita spesso di incolpare i nostri genitori per ciò che non va nelle nostre vite, domandandoci se sono buoni nello svolgere il loro ruolo. Ma ci chiediamo mai se siamo per primi dei buoni figli? Stiamo dando il meglio di noi?
A volte la spensieratezza e l’allegria di un figlio possono salvare letteralmente la vita.
Il brano, disponibile su tutti i Digital Stores, propone al suo inizio un sound leggero e catchy, un pò come se ci si trovasse sospesi in un’altra dimensione (grazie alle parti elettroniche), diventando più incalzante e deciso nella seconda parte, per poi sfociare in uno special “angelico” caratterizzato da un intreccio di armonizzazioni che precedono una chiusura con assolo e cori.
Look diverso dal solito per le voci, in questo singolo lavorate in maniera più naturale, che danno un respiro più intimo ma ruvido allo stesso tempo.
Le sonorità, come sempre, legano un tradizionale pop-punk alle elettroniche di un moderno k-pop, dando vita al genere hyper pop-punk.
In copertina, come da copione: due gatti (mamma e figli*) mentre mangiano un gelato con una piccola e impercettibile nota splatter (nei coni sono presenti dei feti di gattini), il tutto farcito dai colori tipici della band, rosa e azzuro.
Sara dice:
“C’è ovviamente una grande parte autobiografica in questa canzone. Chi non ha avuto un genitore o un parente malato? Per quanto riguarda la mia esperienza, ho imparato che è anche nostra responsabilità far funzionare le cose con i nostri genitori e provare a renderli felici, non possiamo pretendere nulla e soprattutto non possiamo essere predisposti nel ricevere, se noi per primi non ci impegniamo ad essere dei buoni figli e non rinunciamo ad antichi rancori. Una persona a cui tengo molto, grande fonte di ispirazione per me, mi ha aiutata a sviluppare questa consapevolezza e a trasformare a mio vantaggio la mia natura ‘weird’ in forza e aiuto per la mia famiglia.
Questo brano é dedicato a tutti i genitori e a tutti i figli che nonostante i mille problemi e le malattie, danno il massimo ogni giorno per far funzionare le reciproche imperfettissime vite famigliari.
E grazie ai miei fratelli di band per supportarmi sempre e comunque in tutte le mie assurde idee durante questo bellissimo viaggio”.
Scritta da Sara Rojec (Riottosa), Francesco Capuani, Philippe Mazzeo e Paolo Conte
Prodotta da Francesco FREN Capuani e PHVCK
Testo di Sara Rojec (Riottosa)
Registrato, mixato e masterizzato da Francesco Capuani al Glycine Studio
Cori di Federico Pepi
Start A Riot é una pop-punk band italiana.
Il progetto nasce nel 2020, fondato da Sara Rojec Riottosa (leader della band metal-core Marry Me In Vegas), a cui si uniscono Matteo Dondi (basso), Francesco Capuani (chitarre), Paolo Conte (batteria) - membri e ex membri dei Thaeia - e il producer Phvck aka Phill Mazzeo (esce nel 2020 Mine prod. Phvck, primo singolo).
Esce il 3 ottobre 2023 “On My Own”, prodotto da Francesco Capuani e Phvck, registrato, mixato e masterizzato da Andrea Fusini al Fusix Studio, con batterie di Raphael Saini (Cripple Bastards. Northtale, Jaded Star etc).
Esce il 26 marzo 2024 il singolo “Everybody Lies”, seguito da “Madelaide” il 28 giugno dello stesso anno.
La band ha tra le sue influenze musicali Paramore, Blink 182, New Found Glory, Stand Atlantic, The Story So Far, Machine Gun Kelly e Neck Deep.