Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

DALILA KAYROS: 'Khthonie' è il nuovo album

attitude for music

Redazione
Condividi su:


‘Khthonie’ è il nuovo album di Dalila Kayros, in uscita il 4 aprile 2025 per Subsound Records.

La cantante, ricercatrice vocale e compositrice Dalila Kayros è una mutaforma artistica. Ciò si evidenzia nel modo in cui canta, nel combinare generi disparati e nel reinventare la sua persona ad ogni album. Ora, spinge la sua voce al limite per dare vita alla sua narrazione. «La voce non deve necessariamente essere piacevole», afferma. «Non deve essere sempre accomodante, ma deve trasmettere il sentire di ciò che accade intorno a noi, in questi tempi apocalittici.»

‘Khthonie’, il suo nuovo lavoro, incarna il suono della potenza creatrice e distruttrice della terra, della vita che sorge dal sottosuolo, dove la voce si trasforma in grido, respiro, lallazione e parola, e quest’ultima diventa il veicolo di un pensiero saturo d’emozione.

Guidato da questo spirito, l’album abbraccia una fluidità senza confini, grazie a un approccio innovativo alla scrittura e alla performance. È un lavoro caratterizzato da collisioni intenzionali, sia tonali che emotive, come ben si percepisce dal sorriso sardonico in copertina – raggiante mentre fissa l’abisso.

Realizzato in collaborazione con il musicista Danilo Casti, e ispirato da paesaggi isolani, l’album trae spunto dalla divinità Chthonie della mitologia greca, che regnava sull’oltretomba prima della formazione delle terre emerse.

La musica di ‘Khthonie’ supera i confini dei generi, spingendo costantemente i limiti in molteplici ambiti sonori – un vero «viaggio lungo la linea dello spazio e del tempo, che non si comporta come qualcosa di confinato in tre dimensioni, ma anzi ne genera di nuove.»


Attiva nella scena della musica sperimentale dal 2013, Dalila Kayros è cantante, compositrice e ricercatrice vocale. Nella sua ricerca estende i limiti della vocalità, lavorando sulle sonorità timbriche, l’estensione e l’espressione. Ha studiato canto jazz e nel 2024 si laurea in psicologia con una tesi sulla ‘musicalità comunicativa’ nell’ambito della psicologia della musica, dove indaga gli aspetti espressivi della vocalità umana e non solo. Ha esordito con l'album ‘Nuhk’, realizzato in collaborazione con il batterista Antonio Zitarelli (Neo, Mombu). Nel 2018 pubblica il suo secondo album, ‘Transmutations [I]’, e nello stesso anno inizia a collaborare con il musicista elettronico Danilo Casti; questo sodalizio porterà alla creazione del terzo album, ‘Animami’ (2022, Subsound Records), il cui tour ha toccato l'Europa e l'America, passando per la California e il Messico. ‘Khthonie’ (2025, Subsound Records) è il suo nuovo lavoro.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook