Il progetto “Compagni Di Viaggio” nasce nel 2003 dall'idea di proporre un tributo ai grandi cantautori della musica italiana: De Andrè, Guccini, Fossati, Bertoli, Conte ecc. Il nome scaturisce spontaneo durante un viaggio a Roma del fondatore Stefano Andretta, precisamente, durante l'ascolto dell’album "Anime Salve" di Fabrizio De Andrè, forse uno dei momenti più "alti" della musica italiana.
Da subito il gruppo comincia a metter su un repertorio che affianca ai grandi "classici" del genere anche vere e proprie "chicche" molto ricercate, e ad esibirsi in piccoli locali, arrivando poi pian piano a farlo nelle piazze e in piccoli teatri delle province di Chieti e di Pescara. Da segnalare la partecipazione del gruppo a diverse feste e manifestazioni eno/gastronomiche abruzzesi, oltre che la partecipazione stabile come live band nel programma “Nord, sud, est…cose da Turchi” del comico e antropologo Domenico Turchi, trasmesso sul canale Genio TV, Il concerto sul castello di Roccascalegna (ch) in
occasione della tappa finale di un evento di LAND ROVER ITALIA.
La caratteristica peculiare dei Compagni Di Viaggio è sin dall'inizio (e sempre più nel corso degli anni) quella di cercare di arrangiare in maniera “propria” i brani proposti, cercando di sfruttare al meglio le peculiarità e il retaggio musicale di ognuno dei membri (dal rock, al jazz, alla classica…), e offrendo così uno spettacolo sempre imprevedibile, movimentato, fruibile da tutti e molto coinvolgente.
Dopo alcuni cambi di line-up nel corso degli anni, nel 2014 il gruppo arriva finalmente ad avere una formazione stabile (Simone Flammini: Voce / Stefano Andretta: Chitarre, Bouzuki e Cori / Valerio Cardone: Basso e Cori / Angelo Turchi: Tastiere, Fisarmonica, Sax e Cori / Ivan Zulli: Pianoforte / Giuseppe Tetiviola: Flauti e Percussioni / Matteo Candeloro: Batteria, Percussioni), ed inizia anche a lavorare su composizioni inedite arrivando in semifinale nel concorso MARK WORLD CONTEST, organizzato dalla famosa marca di amplificatori MARK BASS. Nell’Agosto 2015 vincono il primo premio al PINETNIE MUSIC FESTIVAL DI PINETO, con apertura il giorno dopo del concerto degli Africa Unite e qualche settimana dopo vincono anche il primo premio al CALDARI MUSIC CONTEST. Nel 2016 la formazione si allarga a sette elementi.
FB:https://www.facebook.com/CompagniDiViaggio.cdv/
1°inedito - VitAnormale
Il Bombarolo (Fabrizio De Andrè)