Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

VENTITRE ANNI FA MORIVA FRANK ZAPPA

ATTITUDE FOR MUSIC

Condividi su:

Ventitre anni fa moriva a Los Angeles uno dei geni musicali del Novecento: Frank Zappa. Nato a Baltimora nel 1940, è stato un compositore molto fantasioso, un ottimo chitarrista , un cantante anomalo, un arrangiatore estroso, ed un produttore discografico coraggioso.

Considerato una delle menti più illuminate del secolo scorso, Frank Zappa è stato capace di realizzare un tipo di musica che attingeva a molti generi (come ad esempio il rock, il blues, il jazz, la musica fusion, il progressive, l'avanguardia, la musica classica arrivando fino alla satira e al cabaret) e manteneva però un marchio totalmente personale e riconoscibile. Da qui l'impossibilità di etichettare la musica e le canzoni di Frank Zappa che sfuggono a qualunque tipo di catalogazione. 

Molti artisti si sono ispirati a Frank Zappa, fra questi i Phish, i Primus, i Residents e gli italiani Elio e le Storie Tese e Caparezza che, oltre ad aver più volte affermato che il suo stile musicale e il suo "look" si ispirano a quello di Zappa, da lui considerato il suo maestro, cita il chitarrista in una sua demo del 1999 ripresa dall'album ?! e nel brano La Rivoluzione del Sessintutto, che recita: «Dio si chiama Zappa Frank Vincent».

Zappa ha ispirato album quali "Awake" dei Dream Theater in quanto il loro batterista Mike Portnoy è un suo grande appassionato, e brani quali "Censorshit" dei Ramones in cui viene descritto come persona che non accetta compromessi e che dice quello che pensa. "Smoke on the Water" dei Deep Purple fa esplicito riferimento a un fatto realmente accaduto a Frank Zappa: durante un concerto al Festival del Jazz di Montreux, in Svizzera, un proiettile luminoso sparato da qualcuno con una pistola lanciarazzi provocò l'incendio di tutto l'edificio che ospitava Zappa e le Mothers of Invention (Frank Zappa & the Mothers were at the best place around / But some stupid with a flare gun burnt the place to the ground). La traccia Frank di Steve Vai è stata dedicata al compositore di Baltimora. Altri artisti che citano Zappa nei loro brani sono George Harrison ("Blood From a Clone"), Federico Salvatore ("Azz...") e Andrea Braido ("Libertà accordata"). 

Molto proficuo dal punto di vista compositivo, Frank Zappa ha realizzato nel suo periodo di attività dal 1955-1993 una cifra spaventosa di dischi (se ne contano 117); l'artista americano è stato spesso oggetto di studi ed è stato capace di suscitare sempre una grande curiosità attorno al suo personaggio.

Zappa morì a causa di un cancro alla prostata il 4 dicembre 1993. Negli ultimi tempi della sua vita, già gravemente malato, annunciò di volersi candidare alla presidenza degli Stati Uniti, in aperto dissenso con la politica dell'ex presidente Reagan e con quella di George H. W. Bush con questo slogan: «Potrei mai far peggio di Ronald Reagan?».


 

Condividi su:

Seguici su Facebook