Dopo aver chiuso il progetto Ausländer ed essersi fatta le ossa calcando palchi importanti come quelli di Italia Wave, Heineken Jammin’ Festival e Sziget Festival di Budapest, Maria Teresa Tanzilli (voce) decide di affrontare una strada musicale completamente diversa. Il desiderio è quello di far crescere quei brani che sono già in incubatrice da un anno, musica e testi sono già pronti, ma la dimensione band è imprescindibile.
Nascono così, nell’Aprile 2016, i Virginia Waters: Andrea Spigarelli (batteria) tutta l’energia dei Wonder Vincent, The Rust and Fury, Pornovalium; Andrea Mattiucci (chitarra) corde ispirate degli OH! EH? e Giulio Catarinelli (basso) eclettica mente dei Quiver With Joy, Il Capro, Fake Revival! Il gruppo non solo funziona, ma funziona così bene che nascono nuovi brani.
Il 5 settembre 2016 i Virginia Waters entrano nello studio di registrazione Jap Perù di Perugia sotto la neonata etichetta umbra JAPrecords ed iniziano a registrare le tracce con Federico Brizi, fonico già presente in molte produzioni dell’etichetta che dona ulteriore supporto all’album registrandone alcune chitarre acustiche.
Nei mesi successivi la band collabora con altri due importanti musicisti umbri scrivendo e registrando il featuring con Andrea Tocci, voce dei Wonder Vincent e Gattuzan, per “a Postcard from drink and drive” e delle emozionanti sessioni di violoncello con il Maestro Mauro Businelli per “Behind”, “Rabbit Snare” e “Naked Lips”.
Pochi giorni dopo la straordinaria presentazione live in anteprima al Supersonic Music Club di Foligno del 18 Febbraio 2017, la band pubblica il primo lavoro in studio in copia fisica e in tutti gli stores digitali mentre si preparara ad i primi appuntamenti live del tour che inizierà il 4 Marzo dallo Sherwood Pub di Pistoia per le selezioni ufficiali del Pistoia Blues 2017.