Paolo Jannacci, a quattro anni di distanza dal suo precedente lavoro, torna con un nuovo disco dal titolo "Hard Playing" in uscita venerdì 24 marzo per Ala Bianca Records, distribuzione Warner. Il disco contiene nuovi brani jazz originali (+ 2 cover) di grande raffinatezza e spessore artistico ed è stato composto e suonato da un quartetto voluto fortemente da Paolo Jannacci, che si è occupato anche della produzione dei brani.
"Hard Playing" è un album intenso, dedicato al jazz più contemporaneo, a volte sperimentale, a volte legato alla pura espressione della soggettività, in cui spicca sempre la visione di insieme dei quattro eccellenti musicisti che lo hanno composto e suonato. Le ritmiche scintillanti e vigorose di Stefano Bagnoli (batteria), il lirismo e l'autorevolezza di Marco Ricci (contrabbasso), la modernità armonica di Paolo Jannacci (pianoforte) e il grande estro di Daniele Moretto (tromba), fanno di Hard Playing un viaggio nella musica senza limitazioni, legate alla nostra epoca più distratta e commerciale.
Lo presenta così lo stesso Jannacci: “Riguardo a Hard Playing posso dirvi che racconta la mia voglia di suonare, con il mio gruppo di lavoro preferito e indissolubile. Essere ancora una volta nella musica, essere ancora una volta nella mischia e sperimentare nuovi confini artistici. Il lavoro è stato tanto, complesso e difficile (specialmente per il dvd!) ma anche divertente, vitale e sincero. Suoniamo tutti come matti! Sia nel Cd che nel Dvd e spero che questa energia trapeli e renda felice chiunque schiacci play”.
"Hard Playing" viene pubblicato in formato digipack e contiene, oltre al CD, un DVD dello spettacolo permanente "In Concerto con Enzo" dedicato al padre ed alle sue canzoni. I filmati consentono di scoprire incontri musicali maturati nel tempo, poi fissati nella registrazione di un'unica serata estiva all'aperto dopo un intenso acquazzone. Ospiti di Paolo Jannacci: Paolo Tomelleri al clarinetto, Sergio Farina alla chitarra e J-Ax nel brano "Desolato".
Il 26 aprile Jannacci presenterà il disco alla Feltrinelli di Milano (Piazza Piemonte).
Per informazioni:
http://www.paolojannacci.com/