Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Guadagnare on line con il print on demand e il dropshipping

Costruire una propria attività attraverso il web

Condividi su:

La creatività associata a grande tenacia e volontà  può produrre numerosi esiti positivi. In modo particolare nel caso in cui si è alla ricerca di un lavoro autonomo e si intenda guadagnare attraverso il web, una scelta importante potrebbe essere quella di sviluppare la propria creatività svolgendo un lavoro che piaccia, abbattendo notevolmente i costi.

Di cosa si tratta? Il sogno più frequente di poter lavorare da casa, rilassarsi sul proprio divano, può realizzarsi secondo i principi del “print on demand e il dropshipping”. Nel primo caso se si è abbastanza creativi, si può sviluppare un progetto web avviando un negozio on line . Sono le strategie e-commerce che danno la possibilità di guadagnare mediante investimenti enormemente contenuti.

Il principio del “print on demand” nel campo editoriale per l’autopubblicazione comunemente definito stampa su carta; oppure nel campo d’abbigliamento quale la stampa sul tessuto, in entrambi i casi su richiesta, può essere realizzato tramite 4 step principali:

  1. Iscrizione ad un sito web che dia la possibilità  di produrre e vendere;
  2. Creare ed inserire il prodotto ideato;
  3. Effettuare la promozione del prodotto attraverso i canali web;
  4. Poter ottenere i guadagni dal sito espressi in percentuale.

Con questo metodo, si personalizza il prodotto e si crea un articolo unico, corrispondente alle richieste del mercato.

Per quanto riguarda il “dropshipping  o spedizione e consegna” il requisito fondamentale da ricercare non è la creatività, poiché questa è una nuova  strategia che sostituisce la vendita “porta a porta”. Gli attori coinvolti sono semplicemente il venditore (proprietario del sito), il fornitore (dropshipper) a cui si accede indirettamente mediante dei link presenti sulla pagina web e l’utente (potenziale acquirente) che viaggia sul sito. Tale processo di vendita si distingue in 3 fasi precise:

  1. Il cliente può inviare l’ordine al venditore. Questo significa che l’utente viaggiando all’interno della pagina professionale ideata, quale ad esempio un sito e-commerce, ordina ed effettua l’acquisto  del prodotto desiderato, all’interno di in una da una sezione dedicata;
  2. Il venditore invia l’ordine al fornitore accertandosi in anticipo che i pezzi richiesti siano presenti;
  3. Il fornitore si preoccupa di spedirlo e garantire consegna e funzionamento.

Da venditore il guadagno si ricerca nella differenza di prezzo tra il costo della “spedizione e consegna” ed il prezzo di vendita definitivo, imposto online.

Si possono ricercare pertanto, i siti che promuovono tali particolari strategie di vendita, semplicemente googlando “print on demand e dropshipping”.  Verificare i punti di forza e le aree di miglioramento da potenziare in questo commercio on line, è doveroso al fine di decidere in modo consapevole, l’avvio di un lavoro a basso costo che garantisca tranquillità psicofisica con un click da casa.  

Dott.ssa Rossana De Crescenzo  Psicologa del Lavoro, Formatrice Professionale, Orientatrice Scolastica e Professionale, esperta in Psicopatologia Forense, amministratrice del sito di consulenza on line www.tooup.com; www.eating.bio; www.psychojob.com 

Condividi su:

Seguici su Facebook