Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Look sposa dal mio punto di vista

Come affronto la preparazione di una sposa dal makeup ai capelli

Condividi su:

Ciao a tutti!
Bentornati sul Pianeta Smarties dedicato al mondo della bellezza.
Quest’oggi torniamo su un tema “molto caldo” di questi mesi, ma da un altro punto di vista: il look sposa.
Se ben ricordate, qualche settimana fa avevo dato consigli per makeup fai-da-te per le ragazze che hanno l’esigenza di organizzare un matrimonio con budget limitato. Questa volta invece vi parlo del look sposa dal mio punto di vista, in qualità di makeup artist e look maker.
Solitamente vengo contattata alcuni mesi prima dalle future spose che mi chiedono un incontro privato per conoscerci e fare una prova del look finale.
Durante questo incontro, che dura solitamente circa 2 ore, faccio per prima cosa una sorta di interrogatorio in cui chiedo dettagli del matrimonio,dal  fil rouge dell’evento stesso , alla location, al colore bouquet e bomboniere, se lo sposalizio avverrà in chiesa o comune, la foto dell’abito o descrizione dettagliata e se la sposa indosserà il velo o meno. Successivamente chiedo alla sposa se si trucca abitualmente, che colori le piacciono o meno e così via. In questo modo traccio mentalmente una sorta di profilo della sposa stessa e cerco quindi di intuire cosa le piaccia o meno. 
Segue poi la prova stessa in cui affronto ogni step dalla base del viso e occhi, al trucco occhi , viso e labbra spiegando all’interessata ogni passo e intanto chiacchieriamo del futuro marito, dei preparativi, della mia esperienza e del viaggio di nozze… in questo modo cerco di metterla a suo agio e farla rilassare (spesso le ragazze arrivano tutte trafelate con 1000 cose da fare, stressate dal lavoro e dall’organizzazione del “loro giorno più bello” che spesso non è semplice e può essere davvero stressante).
In molti casi la futura sposa porta un’amica o la mamma per farsi consigliare perché spesso,a meno che una abbia le idee chiarissime, l’indecisione regna sovrana soprattutto perché ognuna vuole essere al top nel giorno del proprio matrimonio.
Dopo aver completato il look, vediamo insieme se alla sposa piace o se dobbiamo fare delle modifiche perché desidero che sia soddisfatta al 100%.
Da pochissimo ho iniziato anche ad effettuare delle acconciature e, anche per ciò che concerne i capelli, chiedo alla sposa se ha  degli spunti in merito o delle foto di modo che possa farmi un’idea e procedere alla creazione del look in abbinamento al makeup.
Se la futura sposa poi decide di affidarsi a me per makeup o capelli o solo makeup, ci vediamo direttamente il giorno delle nozze.
Mi presento nella location prescelta dalla sposa per la preparazione con alcune ore di anticipo rispetto al matrimonio per fare tutto con calma. Mentre preparo l’attrezzatura chiacchiero con la sposa e faccio di tutto per farla rilassare. Dopo di che passiamo al trattamento che dura circa da 1 ora a 2 o 2,5 in base al look scelto e alla sua complessità.
Per prima cosa le chiedo di metter via il cellulare e affidarlo a mamma, sorella, testimone, amica o chi per essa perché non deve assolutamente esser disturbata nel mentre e dedicarsi solo a questo momento di relax. Mentre le applico la base del viso effettuo un massaggio di modo che i lineamenti si distendano e la sposa si riposi (per quanto possibile); in seguito passo al trucco del viso (senza scordare orecchie e decolleté di modo che non ci siano stacchi cromatici) ed eventualmente ai capelli.
Il giorno del matrimonio è un giorno davvero speciale, ma anche abbastanza frenetico e stancante – ve lo assicuro … provare per credere! In questo modo cerco di rendere la preparazione della protagonista della giornata molto piacevole e unica.
Per oggi è tutto amici e amiche miei/e. Alla prossima!
Un bacio con rossetto no transfer dalla vostra Smarties

Condividi su:

Seguici su Facebook