Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tornare in forma dopo l'estate

Alcuni semplici consigli per riacquistare la forma dopo le vacanze e affrontare l'inverno con lo spirito giusto

Condividi su:

Ciao a tutti e bentornati sul pianeta Smarties dedicato alla bellezza e a tutti i suoi segreti.
Quest'oggi tocchiamo un tasto dolente per molte persone perchè
nel break estivo, si sa, a meno che non siate patiti del fitness e fissati con la linea, si tende a rilassarsi, a concedersi qualche vizio in più e di conseguenza a metter su peso. Una volta tornati a casa e alla normalità ci ritroviamo di fronte alla dura realtà: lo specchio di casa, la bilancia e i vestiti più stretti lanciano un campanello d'allarme facendoci notare che dobbiamo tornare in forma.
Come fare quindi per tornare in forma in breve tempo e affrontare l'inverno con lo spirito giusto e la giusta linea?
Ecco alcuni semplici consigli:


Sì alle proteine: Oltre a stimolare l’ipertrofia muscolare, una dieta ricca di proteine aumenta la combustione del grasso, poiché aumenta la termogenesi. Inoltre le proteine riducono l’appetito e aumentano il senso di sazietà.

Carboidrati a digestione lenta: Scegliete carboidrati a digestione lenta come i cerali integrali (riso integrale, avena e pane integrale), che mantengono i livelli di insulina bassi ed impediscono che i picchi insulinici arrestino la combustione del grasso. Sostituite i carboidrati raffinati (pane bianco, pasta, pizza, patate) con i cibi integrali a digestione lenta

Via libera ai grassi BUONI: Certi grassi aiutano a dimagrire più di qualsiasi dieta ipocalorica, specialmente gli omega-3. Fate in modo che il 30% del vostro introito calorico giornaliero provenga da fonti di grassi come sardine, salmone, trote, olio d’oliva, burro d’arachidi e noci.

Aggiungete più frutta: Alcuni frutti, come le mele, forniscono una buona dose di carboidrati a digestione lenta e contengono anche molti antiossidanti benefici. Ottime come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio.
Un altro frutto, il pompelmo, può favorire i processi di dimagrimento. Secondo alcuni studi, il pompelmo abbasserebbe o contribuirebbe a mantenere bassi i livelli di insulina. Provate ad aggiungere mezzo pompelmo ad alcuni pasti della giornata, come colazione, pranzo o cena.

Cibi piccanti e caffeina: Aggiungere peperoncino macinato alle pietanze stimola la termogenesi e quindi la combustione del grasso. La caffeina è un altro elemento che favorisce questo processo per cui, peperoncino con il primo e 1-2 caffè durante la giornata o dopo i principali pasti.

Fate movimento - bastano anche 30 mins di camminata a passo veloce ogni giorno se non amate fare sport o non avete molto tempo per dedicarvici.
In n caso contrario, scegliete l'attività che piace di più e dedicatevi ad essa con costanza ed impegno.

Riposo e recupero: Se siete molto sportivi non esagerate con gli allenamenti pesanti e mantenetevi su uno standard di 2-3 a settimana. L’eccessivo allenamento porta al sovrallenamento e al catabolismo. In questo modo non si perde più un grammo di grasso. Inoltre riposatevi almeno 7-8 ore per notte. Il riposo notturno garantisce il recupero e favorisce la produzioni di ormoni che a loro volta favorsicono il dimagrimento e il mantenimento/accrescimento del tono muscolare.

Per oggi è tutto ragazzi.
Spero che questo articolo possa piacervi e vi sia utile soprattutto!
A prestissimo dalla vostra Smarties

Condividi su:

Seguici su Facebook