Ciao a tutti e bentornati sul pianeta Smarties dedicato alla bellezza,
Questa settimana è iniziata veramente con un bel calo delle temperature e ci ritroviamo mestamente, almeno io che amo il sole e il caldo, a salutare con la manina l'estate (c'è mai stata poi quest'anno?!...mah...) e ad accogliere l'autunno con le giornate che si accorciano, l'aria che diventa frizzante e la voglia di cioccolata calda e piumone.
Si può dire che la fase di transizione tra l'estate e l'autunno è un vero periodo di cambiamento in casa, negli armadi, ma anche nel beauty.
Vediamo come:
- CAMBIATE LE CREME per il viso – se in estate, col caldo e l’afa, tendiamo a preferire sieri e gel freschissimi, in autunno l’aria si fa più frizzante e la pelle inizia a tirare e il pericolo di screpolamento (soprattutto per quella più secca) è dietro l’angolo. Optate quindi per creme più corpose scegliendole in base al vostro tipo di pelle. Una per il giorno che vi aiuti a proteggere la pelle da smog, intemperie e riscaldamento che tendono a rovinare inevitabilmente la cute. E una specifica e molto nutriente per la notte da applicare prima di coricarsi e dopo la detersione serale del viso. Durante il sonno le cellule si rigenerano e la pelle va nutrita ulteriormente, per apparire più compatta e riposata al mattino e affrontare quindi la giornata con una sferzata di energia in più.
- NUTRITE LA PELLE DEL CORPO – Anche la pelle del corpo, coperta da strati di vestiti, rischia di seccarsi e apparire sciupata. Concedetevi, se potete, una volta a settimana un bel bagno caldo con olii essenziali e utilizzate, anche sotto la doccia, un bagnoschiuma idratante o bagnoschiuma oleoso. In seguito applicate una crema specifica idratante o olio per il corpo che nutrono la pelle in profondità e la rendono elastica e setosa.
- SCEGLIETE UN MASCARA WATERPROOF – nel caso in cui gli occhi vi lacrimino nelle giornate più fredde e ventose (soprattutto se vi muovete in moto o motorino) per evitare l’effetto panda. E sinceramente voglio sperare che siano gli unici motivi per cui vi lacrimano gli occhi.Ricordate: trovate un uomo che vi faccia sbavare il rossetto per i baci e non il mascara per le lacrime!
Per quanto riguarda il makeup degli occhi aprirò un capitolo a parte in cui vi parlerò delle ultime tendenze.
- SCURITE IL ROSSETTO – Abbandonate i colori più estivi dal finish lucido (come il corallo, il rosa chiaro e l’arancio chiaro) e optate per colori più decisi e mat come il viola, rosso, prugna, arancione scuro, fucsia, bordeaux e vinaccia o meglio sangria … così in voga quest’anno.
- CAMBIATE I COLORI DELLO SMALTO – Se in estate tendete a preferire le tinte più vivaci, in autunno optate per colori più scuri in perfetta armonia con il mood della stagione. Le vostre unghie si potranno quindi tingere di viola, blu notte, prugna, bordeaux, nero, marrone, liquirizia, rosso (evergreen), verde scuro, grigio. In internet tra l’altro trovate moltissimi spunti per sbizzarrirvi con manicure e pedicure diverse dal solito dal finish opaco o brillante.
Per oggi quindi è tutto.
Spero che l’articolo sia stato di vostro interesse e vi sia piaciuto.
Al prossimo capitolo. Un abbraccio dalla vostra Smarties!