L’ARGILLA IN ESTETICA: VINCE TUTTI GLI OSCAR PER LA BELLEZZA.
Come può una semplice polvere, cambiare le sorti della tua bellezza? Ti spiego oggi l’importanza di questo elisir, da utilizzare comodamente a casa tua.
L’argilla è un composto inorganico, ricco di sali minerali essenziali, (Ferro, Calcio, Potassio, Alluminio, Sodio, Titanio, Silice, Magnesio e Manganese), oligoelementi, e altri minerali vegetali tra cui le alghe; può essere utilizzata per via interna e in applicazione esterna.
Attraverso un processo osmotico, consente di estrarre le tossine idrosolubili e nello stesso tempo di cedere ai tessuti i sali minerali in essa contenuti. Svolge un’efficace azione:
ASSORBENTE.
ANTIBATTERICA.
ENERGIZZANTE.
RIVITALIZZANTE.
CICATRIZZANTE.
RIEQUILIBRANTE.
L'ARGILLA, "catturando " i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cutaneo, ha grandi proprietà ANTIOSSIDANTI.
Conosciuta e utilizzata da secoli, fu alla fine dell’800 che l’abate Kneipp, scrisse il “libro bibbia” di tutti gli straordinari benefici e proprietà delle argille, introducendo il concetto del suo fine terapeutico.
A uso interno e alimentare, l’argilla viene impiegata come alcalinizzante, antidolorifico, disinfettante, depurativo e funge da catalizzatore dei processi biologici. L’argilla è oltretutto considerata come l’agente disintossicante più potente mondo.
Ma è l’uso topico che le ha consentito una fama mondiale: per descrivere e per spiegare tutte le virtù e gli impieghi di questo miracolo della natura, esiste una lunga e autorevole letteratura!
In cosmesi l’argilla è presente in un’infinità di prodotti a uso topico contro le smagliature, anticellulite e anti-aging, contro acne, punti neri e brufoli, oltre all’impiego come addensante ed emulsionante.
Va sottolineato che tali benefici sono strettamente collegati agli ingredienti che si aggiungono all’argilla, amplificandone gli effetti.
Concentriamoci oggi su come sfruttare al massimo questo prodotto, facendo maschere e impacchi che potranno regalarci una bellezza sorprendente e a basso costo.
Esistono diverse ARGILLE, denominate in base al colore conferito secondo i minerali in essa contenuti (ferro, silice, calcio, magnesio).
- VERDE (Montmorillonite) ricca di silice e alluminio, ha elevate proprietà assorbenti e cicatrizzanti. È un’argilla alcalina, ricca di potassio, altamente antisettica, antinfiammatoria e battericida. Ideale per pelli impure, grasse e a tendenza acneica. Ottima per detergere, purificare e decongestionare, è impiegata in tantissimi cosmetici, detergenti, saponi, collutori e nei trattamenti ANTICELLULITE.
- BIANCA (Caolino o Caolite) ricca di silice e di alluminio, ha un minor potere assorbente rispetto all’argilla verde. E’ ritenuta quindi più delicata, adatta anche a pelli secche e delicate. La sua composizione la rende ideale per migliorare la struttura e l’elasticità della pelle, contrastando l’invecchiamento. L’argilla bianca è presente in moltissimi cosmetici e polveri, dentifrici, ciprie e terre abbronzanti.
- ROSSA ricca di FERRO è adatta soprattutto per impacchi per il corpo e capelli, grazie al potere detossinante e rigenerante. Aiuta il riassorbimento dei liquidi e favorisce la circolazione sanguigna.
- ROSA ricca di CALAMINA è una miscela di argilla rossa e bianca, è ancor più delicata che quella bianca, ideale per pelli sensibili e delicate, con rossori e couperose. La ricchezza di oligoelementi garantisce un’azione idratante e ammorbidente. Ha un grande potere antiossidante, rigenerante e lenitivo. L’argilla rosa è presente in cosmetici quali shampoo, ombretti, fondotinta, dentifrici, creme, e nel talco.
- GIALLA (Illite) ricca di RAME ma povera di alluminio, è molto apprezzata per cataplasmi su schiena, colonna vertebrale, collo e cervicale. Ottima anche per la pelle per le proprietà esfolianti e liscianti. Ideale anche per pelli mature, con macchie solari.
La realtà è che c’è una sottile differenza tra i vari tipi di argilla; più rilevanza hanno invece, i principi attivi che vanno aggiunti ai composti. L'argilla più diffusa, anche perché più facilmente reperibile in farmacia ed erboristeria, è l'ARGILLA VERDE, essiccata al sole e ventilata (tecnica che conferisce una maggior purezza), tanto più verde quanto più pregiata.
Parliamo quindi dei preparati a base di ARGILLA VERDE, che potrai comprare molto facilmente in polvere, e sbizzarrirti nei vari trattamenti. L'argilla verde è particolarmente indicata per le pelli grasse, grazie alla capacità di regolare gli eccessi di sebo, assorbendo le impurità; ma donerà a tutti gli altri tipi di pelle un aspetto liscio, rivitalizzato, uniforme, ossigenato e con meno rughe!
Esistono tantissime tecniche e metodi per l’impiego dell'argilla, i più utilizzati in estetica sono:
- Gli impacchi o impiastri.
- Le maschere.
Le preparazioni con l’argilla sono facilissime anche per chi ha poca dimestichezza con il fai da te; ti basterà miscelare l’argilla con acqua calda, tiepida o fredda, e un po’ di sale, che risveglia i principi attivi e ne potenzia gli effetti.
Secondo il tipo di pelle, potrai unire all’impacco tantissime sostanze, olii ed estratti, che miglioreranno tutti gli effetti. Si ottiene così una pappetta che può essere impiegata in tantissimi modi e con altrettante utilità.
La ricetta per la tua bellezza è semplicissima:
- In un barattolo di vetro o plastica, versare una buona quantità di argilla.
- Girare con un mestolo di legno, aggiungere una giusta quantità di acqua tiepida, con un cucchiaio di sale in precedenza disciolto.
- Mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo, adeguatamente denso.
Nb. Non usare recipienti o cucchiai di metallo; il potere assorbente dell'argilla potrebbe assorbite anche le sostanze tossiche dei metalli.
Aggiungere all'impasto i seguenti "ingredienti":
Per pelli secche e sensibili: miele e qualche goccia di olio (possibilmente di rosa moscheta).
Per pelli spente e mature: qualche goccia di olio di jojoba, o mandorle dolci, o rosa moscheta.
Per pelli grasse o acneiche: succo di limone e olio di argan o jojoba.
Per pelli molto secche e sottili: 2 cucchiaini di panna o latte da cucina, e qualche goccia di olio anche di oliva.
Per tutte le pelli, anche le più giovani: yogurt e olio a scelta (oliva, mandorle, argan, jojoba, ricino).
In tutti i casi, può essere favoloso l’impiego di Aloe vera, quale sostituto di una parte dell’acqua.
Continuare a mescolare il composto fino a ottenere una pappetta omogenea. Lasciarla riposare almeno mezz'ora, prima di usarla. La maschera così ottenuta, potrà essere conservata in frigorifero ed essere impiegata in qualsiasi momento, preferibilmente avendola leggermente riscaldata nel forno a microonde.
Dopo il necessario tempo di riposo, stendere un generoso strato di impiastro sul viso, escludendo il contorno occhi e labbra.
Il tempo di posa della maschera varia dai 10 ai 15 minuti. Non potrai sbagliarti! L'ARGILLA cambierà colore, diventando chiara, e sarà rigida tanto da non consentire i tuoi movimenti facciali. In questo momento potrai sciacquare il viso con abbondante acqua tiepida.
I benefici maggiori potrai ottenerli con l'uso costante di questa maschera, da ripetere 2 giorni alla settimana per 15 giorni, 1 volta alla settimana per le successive settimane. La quasi totale assenza di controindicazioni consente l'uso continuato e prolungato.
Il risultato sarà visibile fin dalla prima applicazione, con l’impiego abituale sarai sorpreso dalla tua nuova pelle.
È un trattamento divertente, che potrà scatenare la tua fantasia perché puoi testare i vari ingredienti, anche miscelandoli. Non potrai far altro che apportare nuova vita alla tua pelle, che apparirà:
.Lenita - Omogenea -Liscia (grazie all'effetto esfoliante dell'argilla) - Detossinata - Riminerizzata.
Al tatto sentirai la pelle liscia e setosa, alla vista apparirà luminosa! Che cosa aspettarsi di più da una polvere economica ma ricca? E invece c’è di più, eccome!
L’argilla verde è uno dei migliori trattamenti ANTICELLULITE al mondo. Il suo potere detossinante, drenante, ossigenante si rivela particolarmente efficace anche contro questo inestetismo.
Nei prossimi articoli troverete le super ricette riducenti e anticellulite.
Lo so, starai correndo a comprarla e fai bene! Oggi puoi acquistarla comodamente online, in buste da 500gr o 1kg. Controlla che sia ventilata, priva quindi d’impurità.
Concludiamo questo tuffo nell’argilla, con altri insospettabili usi della polvere libera; puoi, infatti, usarla come:
- TALCO.
- CIPRIA (specialmente quella rosa).
- ANTIODORANTE (piedi e ascelle).
- SPOLVERIZZANDOLA SUGLI ERITEMI, SCOTTATURE E ARROSSAMENTI.
- IN IMMERSIONE (pediluvio o nella vasca da bagno al posto dell’amido).
Con questa piccola guida, e conoscendo tutti i SUPER POTERI delle argille, non potrai più farne a meno!
Arrivederci al prossimo appuntamento con la bellezza.
Elisa Fontana