La ceretta depilatoria è una parola che mette i brividi, e se d’inverno possiamo far finta di niente, in estate il suo uso diverta tassativo.
Canottiere alla moda, bikini sgambati e gonnelline svolazzanti sono il massimo per valorizzare la femminilità specialmente nella bella stagione. Per indossare questi indumenti con disinvoltura devi sentirti a tuo agio: checkup peli superflui! Solo se sarai perfettamente depilata (o quasi) potrai vivere appieno le emozioni estive.
Inizia nell'adolescenza l'incubo femminile, ma non solo, dei peli, peletti e antiestetici baffetti.
Fin da ragazze ci vediamo, infatti “costrette” a eliminare dal nostro corpo tutta la peluria che, diciamolo chiaramente, è imbarazzante oltre che brutta!
Tanti sono i metodi casalinghi per questa pratica almeno mensile:
- La depilazione che consiste nel recidere il pelo alla base, tramite rasoio o crema depilatoria;
- L’epilazione che consiste nell'estirpare il pelo con la radice tramite apparecchi e soprattutto CERE di ogni tipo.
Fino a qualche anno fa la ceretta era eseguita solo nei centri estetici; recentemente tuttavia il mercato del fai da te ha alimentato gli scaffali dei negozi specializzati e dei supermercati. Almeno una volta avrai certamente acquistato le strisce pronte all'uso, come magari le pratiche scalda cera semi-professionali. Con qualche accorgimento e con molta attenzione sulla tecnica necessaria, potrai ottenere un risultato ottimale.
“Non puoi dimenticare che una ceretta mal eseguita, può fare molti danni: rottura dei capillari, ematomi, lesione alla cute. Le operatrici del settore studiano tanti anni per diventare brave professioniste, fai molta attenzione alla tua pelle che è l'organo più esteso che possiedi!”.
Se sei una bravissima self-estetista, avrai sentito parlare di un’antica ricetta fai da te molto delicata e totalmente naturale, priva di qualsiasi conservante: LA CERA ARABA.
Non è stupenda, è molto di più! Usata da secoli soprattutto dalle donne dei paesi arabi, è un rituale di bellezza che promette di conservare intatta la nostra pelle, anche dopo l'epilazione. È molto difficile trovarla pronta poiché l'assenza di conservanti non consente un commercio diffuso: puoi trovarla in qualche centro estetico che la utilizza, oppure puoi prepararla da sola!
Ti spiego oggi una ricetta facile e veloce, per prepararla direttamente a casa tua. In 12 minuti avrai una ceretta altamente professionale, che durerà a lungo se conservata in frigorifero.
Ecco gli ingredienti:
- 240 gr zucchero.
- 60 gr di limone.
N.b. Non ho dimenticato niente! E non mi sono sbagliata: questi 2 ingredienti sono l'unica cosa che ti serve!
Come preparare la cera:
In un pentolino (anche non anti/aderente), miscela lo zucchero con il limone. Metti tutto a cuocere su fuoco basso, attendi che inizi a bollire e conta 12 minuti. Questo è il tempo che ho testato essere perfetto per ottenere la giusta densità.
La cera si colorirà molto, fino a diventare color caramello.
ATTENZIONE a maneggiarla con cura perché la temperatura è a livelli massimi.
Attendi ora che si raffreddi un po’; travasala in un barattolo di vetro con tappo ermetico.
Quando sarà circa a temperatura corporea (per intenderci che non ti bruci sulla pelle), sarà perfetta per essere utilizzata.
Incredibile come possa essere veloce e facile! Eppure è proprio così, e il risultato sulla pelle sarà un successo. La naturalità e la delicatezza della cera araba, sono caratteristiche ideali anche per chi ha la pelle sensibile.
Come si usa la cera araba?
Sono tre i metodi possibili, a tua scelta e preferenza:
- Direttamente sulla pelle, aspettando che si asciughi diventando dura e consentendo lo strappo. In questo caso con una spatola o un coltello, distribuisci uno strato non sottilissimo sulla pelle, attendi che solidifichi un po' e procedi con lo strappo.
- Stesa direttamente sulle strisce (quelle confezionate o ricavate da pezze di cotone o lino), usate come quelle pronte all'uso.
- A pallina: questa pratica è quella originale dei paesi arabi. Preleva una giusta quantità di cera con le mani (leggermente inumidite); lavorala bene come fosse creta, stendila e schiacciala sulla pelle appiattendola e facendola aderire perfettamente. Procedi con lo strappo che in questo caso, al contrario della cera classica, deve essere nel verso del pelo.
Terminata l’epilazione, riponi il vasetto in frigorifero; potrai riutilizzarla a piacere e più volte scaldandola qualche minuto nel microonde o a bagno maria.
Altro vantaggio di questa portentosa ricetta naturale, è che i residui si rimuovono con acqua calda, senza necessità di ulteriori prodotti poiché è totalmente IDROSOLUBILE ed ECOSOSTENIBILE.
Sei pronta amica ad aprire le ante della tua cucina e preparare la tua alleata di bellezza estiva?
Il risultato sarà pelle setosa, morbida meno arrossita rispetto alla ceretta tradizionale. Potrai ultimare il tuo beauty trattamento con un massaggio a base di olio di cocco o Argan, o mandorle dolci.
Ciao amica, ci vediamo al prossimo appuntamento con la bellezza.
Elisa