Avere capelli setosi e lucidi e' il sogno di ogni donna!
Vediamo oggi qualche piccolo segreto per ottenere il massimo risultato con pochi prodotti ma indispensabili.
Una chioma folta e fluente dona ad ogni donna una marcia in più per essere seducente, e per farsi notare nel mondo.
Non sempre però la natura asseconda tutto ciò, spesso infatti i capelli appaiono appesantiti e privi di vitalità . Soprattutto in questa stagione estiva possono accumularsi ancora più danni, in conseguenza di esposizione al sole e inaridimento per effetto del cloro e della salsedine.
Un po' di accorgimenti e sarai salva, e l'effetto crine di cavallo sarà abilmente evitato!
Il segreto, così come per la pelle, e' nutrire ed idratare, solo dopo aver protetto.
Sperare nella maschera riparatrice e' come credere ai miracoli; ma se avrai cura dei tuoi capelli il risultato sarà sorprendente.
Ecco le 3 fasi indispensabili per capelli splendidi splendenti:
- PROTEGGERE sempre i tuoi capelli, sia dal sole che dal calore del Phon e della piastra. Esistono moltissimi prodotti specifici in commercio, compresi solari ad hoc per garantire una difesa anche dai raggi UVA e UVB (se normalmente tingi i capelli o fai decolorazioni, questa è la soluzione giusta). Se invece prediligi rimedi naturali niente è più valido alleato dell'olio di cocco, delle cui proprietà abbiamo già parlato nel precedente articolo.
Uso: come protettivo pre-esposizione, distribuisci una generosa quantità su capelli preferibilmente umidi, aiutati con un pettine a denti molto larghi. Ricorda che quando i capelli sono umidi e bagnati, sono più elastici: l'uso di spazzole e pettini a denti stretti, creera' uno stiramento eccessivo con conseguente sfibramento della membrana esterna del capello.
Ripeti l'applicazione di olio durante l'esposizione, con un leggero massaggio anche del cuoio capelluto.
La protezione sarà perfetta e isolerà la fibra capillare dagli agenti esterni. L'olio inoltre farà scorrere l'acqua e manterrà il giusto grado di idratazione.
Si aggiunge un ulteriore beneficio, creato dalla temperatura, che amplifica l'assorbimento dei principi attivi dell'olio di cocco. Piccoli gesti per un incredibile potere curativo.
NUTRIRE i tuoi capelli con shampoo e balsami specifici restituitivi, dopo una giornata estiva, e' una doverosa routine!
Chiedi consiglio al tuo parrucchiere o cerca in profumeria una linea possibilmente naturale a base di oli, miele e frutta.
Esistono in commercio moltissime soluzioni per idratare e nutrire, controlla nell'INCI che non siano presenti petrolati e siliconi, per garantire una cura naturale e non solo momentanea e illusoria.
CURARE la fibra capillare, specialmente in giornate di vacanza, in cui il tempo ti è meno ostile! Puoi rigenerare i tuoi capelli con una maschera impacco super rivitalizzante e nutriente, completamente Home Made!
Prepara questa emulsione ricca di principi attivi:
- yogurt tipo Actimel (piuttosto liquidi, ricco di fermenti lattici, vitamine, ferro e minerali);
- 5 cucchiai di olio di mandorle dolci o olio di cocco;
- 1 tuorlo d'uovo (se non hai capelli porosi, poiché potrebbe rimanere un odore troppo forte).
Miscela questi ingredienti ottenendo un liquido ben amalgamato. Distribuisci il tutto dalla radice alle punte, dopo aver lavato i capelli. Con una pellicola trasparente avvolgi la testa per un tempo che varia dalla mezz'ora a tutto il tempo a tua disposizione!
Sciacqua con abbondante acqua tiepida e procedi con il tuo finish abituale.
Potrai fare questa maschera tante volte quante potrai, anche a giorni alterni se hai danni particolarmente evidenti.
Questo rimedio super casalingo, e' usato da secoli ed era una cura di bellezza solo per ricchi! Olio, uova e yogurt che sembrano ormai banali in qualsiasi cucina, erano un lusso nei decenni passati. Oggi al contrario sono alla portata di molte famiglie; i benefici estetici faranno concorrenza a tante tecniche di ricostruzione capillare!
Con questo pochi gesti i tuoi capelli saranno:
- Lucidi;
- Morbidi e setosi;
- Districati;
- Più sani e vitali;
- Meno crespi e ribelli;
- Ricostruiti;
- Le doppie punte saranno meno evidenti.
Adesso potrai finalmente goderti l'estate, e al tuo rientro sarai stupita dalla forza e dalla bellezza della tua chioma.
Buon sole e mare amica, ti aspetto al prossimo appuntamento con la bellezza.