Buongiorno amiche e amici!
Iniziamo questa meravigliosa avventura dedicata al Beauty World parlando di una pratica che si sta diffondendo ultimamente in Italia e che è già di moda da diverso tempo all'estero specialmente in USA e Paesi dell'Est: extensions alle ciglia.
Le ciglia sono in realtà uno strumento ideato da Madre Natura per proteggere gli occhi da agenti esterni, ma nel corso della storia sono diventate un'importante strumento di bellezza nonché arma di seduzione, direttamente proporzionale alla lunghezza delle stesse.
Tant'è vero che al giorno d'oggi in commercio troviamo numerosissimi mascara che promettono ciglia effetto Bambi o meravigliose ciglia finte, nate negli anni '40, sintetiche o in visone, di diversi colori e forme - si trovano anche con origami, piume, cristalli e di colori infiniti - che regalano sguardi magnetici.
Le ciglia finte, di cui vi parlerò sicuramente in un altro articolo, sono state un'invenzione straordinaria, ma spesso non regalano un effetto proprio naturale, senza escludere la possibilità che si possano staccare se non viene usata la colla giusta - waterproof e anallergica.
Pertanto a New York è nata quest'invenzione, chiamata eyelash extensions, che prende spunto dalle extensions per i capelli e che prevede l'applicazione delle ciglia singole o a ciuffetti, a seconda della tecnica, direttamente sull'attaccatura delle ciglia vere, con colla specifica.
Tale pratica non è dolorosa, non eccessivamente onerosa (il costo varia dai 60€ ai 200€ a seconda dello specialista a cui vi rivolgete) e regala effetti davvero ottimali, specialmente per chi non è dotato di ciglia particolarmente lunghe.
Come funziona: Le ciglia vengono applicate ad una ad una o a ciuffetti, a seconda della tecnica, e la seduta varia da 1 a 3 ore, mentre il refill va effettuato dopo circa 3 settimane e dura da 1 a 2 ore (dipende da quante ciglia sono cadute durante questo lasso di tempo).
Esso è necessario se si vuole mantenere l’effetto perché le ciglia sintetiche cadono esattamente come quelle naturali.
Prima di iniziare, solitamente la cliente sceglie il colore, lo spessore e la lunghezza delle ciglia, dopodiché si stende sul lettino ,completamente struccata, chiude gli occhi e si rilassa durante l’applicazione totalmente indolore.
Accorgimenti: nelle 48 ore successive all’applicazione evitare docce o bagni particolarmente caldi con vapore.
Successivamente alle 48 inoltre evitare mascara waterproof e prodotti struccanti oleosi (bifasico e latte detergente), se si vuole si può usare il mascara normale, ma le ciglia saranno talmente belle e folte che non ce ne sarà bisogno, anche perché quando ci si strucca, bisogna cercare di evitare di strofinare gli occhi energicamente.
Consiglio particolarmente questo trattamento alle future spose che per il loro “giorno più bello” vogliono uno sguardo davvero magnetico e non devono pensare a mascara che cola o a ciglia finte che possono staccarsi.
Ovviamente è importante, specialmente per loro, fare un test preliminare per verificare che sopportino la colla che è anallergica, ma che potrebbe remotamente causare reazioni ..non si sa mai!
Per oggi è tutto, alla prossima!!
Da Smarties Makeup e al prossimo articolo di Beauty World !!!