Fresco, essiccato, in polvere, disidratato e candito: lo zenzero è ormai entrato nelle abitudini gustative italiane, il suo sapore piccante e le sue proprietà terapeutiche lo propongono da qualche anno come un must nel mercato nazionale: è l’ingrediente che non può mancare per essere gustato tutto l’anno in piatti, bevande e cocktail oppure in purezza, nelle sue molteplici versioni secche.
Una versione di zenzero disidratato, preparato senza zuccheri aggiunti, ha riscontrato un successo senza precedenti nel mercato italiano, tra i più ricettivi agli aspetti “wealthy” delle proprietà della radice, che ovviamente vengono esaltate in questa preparazione che conserva la nota sferzante senza la tipica stucchevolezza di una pesante canditura.
Grande spazio anche alla pasticceria che utilizza lo zenzero tra cioccolato e bocconcini con croccante ricopertura di semi di sesamo nero e creme leggere per soluzioni dolci e salate. Da segnalare un ottimo esperimento di sorbetto al limone e zenzero dalle grandi proprietà salutari.