Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Castagne: alcuni segreti che non conoscevi..

Cucina in

Redazione
Condividi su:

Le castagne sono il simbolo della stagione autunnale e non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. 
Tante sono infatti le proprietà di cui sono ricche e, come la tradizione contadina insegna, possono sostituirsi a una fonte di carboidrati. Il periodo delle castagne va da ottobre inoltrato a tutto novembre. Ma proviamo a sfatare alcuni falsi miti sulle castagne...

-la castagna contiene ferro ed è utile per contrastare l'anemia. Inoltre, è ricca di acido folico, una sostanza che aiuta ad evitare alcune malformazioni del feto, motivo per cui le castagne possono essere raccomandate nella dieta per le donne in gravidanza.

-Quante castagne si possono mangiare in un giorno? La porzione ideale di Castagne è di 40 grammi al giorno che corrisponde a 5-6 pezzi.

-Quando mangiare le castagne, con un occhio al peso?
Alcuni studi in merito affermano che per non ingrassare l'ideale è consumare le castagne come snack per lo spuntino a metà mattina o metà pomeriggio. Oltre a essere un'ottima fonte di energia, consumate lontano dai pasti principali sono più digeribili.

-Che differenza c'è tra castagne e marroni?
C'è differenza a livello della buccia: quella delle castagne è bruno scuro e resistente; quella dei marroni, al contrario, è di un marrone più chiaro, che in alcuni casi tende al rossiccio e presenta delle striature.

-Qual è il metodo migliore per conservare le castagne in casa?
Di certo il metodo migliore per conservare le castagne fresche è congelarle subito. Dovrete dapprima lavarle ed asciugarle bene, praticare un taglio su ogni castagne e poi riporle in appositi sacchetti per il freezer. A questo punto non vi resta che riporli in freezer dove si conserveranno per svariati mesi.

-Come capire quando una castagna è buona?
Hanno un riccio verde e racchiudono un solo frutto, rotondo, grosso e molto lucido. Le castagne commestibili, rispetto a quelle matte, sono quindi più piccole, meno arrotondate e presentano un ciuffo caratteristico che manca in quelle matte.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook