Le uova di cioccolato a Pasqua sono un must: da un lato sono di una golosità unica, dall'altro lato sono un vero e proprio simbolo di questa festività. Ma cosa fare se abbiamo abbondato negli acquisti e ora ci ritroviamo delle uova avanzate? Vediamo insieme come riciclare tutta questa cioccolata in modo utile ed intelligente.
1.Torrone al cioccolato bianco e riso soffiato
Ingredienti
200 gr Cioccolato bianco
150 gr Crema spalmabile alle nocciole
40 gr Riso soffiato
Preparazione:
1 Tritate grossolanamente il cioccolato bianco.
2 Trasferitelo in una ciotola e fatelo sciogliere lentamente a bagnomaria. Il cioccolato sarà pronto quando risulterà cremoso e vellutato, senza grumi.
3 Trasferitelo in una terrina, lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto, quindi aggiungete la crema di nocciole. Unite anche il riso soffiato.
4 Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Preparate uno stampo per plumcake da 8×20 cm e rivestitelo con un foglio di carta forno. Versate il composto all'interno dello stampo, livellate e sbattete sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d'aria.
5 Trasferite il torrone in freezer per circa 2 ore, quindi sformatelo al momento di gustarlo. Aspettate qualche minuto, quindi tagliatelo a fette spesse circa 1 cm e servite.
2.Cioccolatini
Ingredienti
300 gr Cioccolato fondente
60 gr Burro
45 Nocciole
Preparazione:
1 Disponi le nocciole su una teglia con carta forno. Lasciale tostare a 180 °C per circa 10 minuti, quindi sfornale 2, falle raffreddare e tieni da parte.
2 Trita finemente il cioccolato fondente al coltello. Trasferiscilo in una ciotola resistente al calore. Versa poca acqua in un pentolino dal fondo spesso, sistema sopra la ciotola con il cioccolato e metti sul fuoco.
3 Lascia sciogliere dolcemente il cioccolato a bagnomaria, fino a ottenere una salsa liscia e lucida. Leva dal fuoco e unisci il burro freddo. Incorporalo velocemente con una spatola.
4 Cola il cioccolato fuso all'interno di un apposito stampo per cioccolatini in silicone, arrivando fino a metà; quindi sistema all'interno di ogni cavità 1 nocciola intera tostata. Aiutandoti con un sac à poche, copri le nocciole con altro cioccolato fuso 10, arrivando fino al bordo.
5 Elimina il cioccolato in eccesso con l'aiuto di una spatola. Sbatti delicatamente lo stampo sul piano di lavoro 12 per almeno un paio di volte, in modo da eliminare eventuali bolle d'aria.
6 Prosegui a realizzare i cioccolatini fino a esaurimento degli ingredienti, avendo sempre l'accortezza di livellare la superficie con una spatola. Posiziona gli stampini in silicone su un vassoio 14, in modo che restino in piano, e trasferiscili in frigo per almeno 4 ore. Trascorso il tempo di riposo, sforma i cioccolatini esercitando una leggera pressione delle dita.
Distribuisci i cioccolatini su un piatto da portata 16, porta in tavola e servi.