Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Metabolismo lento: ecco come aiutarlo accelerarlo in modo naturale

Cucina in

Redazione
Condividi su:

Parlando di dieta, spesso ci si chiede:"come faccio ad accelerare il metabolismo?
Partiamo dal presupposto che il metabolismo rappresenta la quantità di calorie richieste dall’organismo per mantenere le funzioni fisiologiche vitali tra cui la circolazione sanguigna, la respirazione, l’attività nervosa, quella metabolica, quella ghiandolare e il mantenimento della temperatura corporea. Ad influenzarlo scendono in campo diversi fattori: ad esempio l'attività fisica (in positivo favorendo la massa muscolare) e la sedentarietà o abitudini alimentari sbagliate (che possono rallentarlo).

Tanti sono gli studi su questa materia e tante sono le teorie per accelerare il metabolismo; proviamo a vedere i consigli forniti dagli esperti:

1. Bere più acqua
L’acqua è una preziosa alleata del benessere e della salute anche quando si tratta di accelerare il metabolismo in modo naturale. "L’acqua è in grado di stimolare i processi digestivi e metabolici; uno studio pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ha dimostrato che il consumo di due bicchieri d’acqua a temperatura ambiente ogni giorno possa far aumentare del 20-30 per cento il tasso metabolico, ossia la velocità con cui le calorie vengono bruciate e trasformate in energia. Ma c’è un altro vantaggio che ha l’acqua: essere saziante e quindi di essere una preziosa alleata per contrastare il sovrappeso e l’accumulo di massa grassa, che rallenta il metabolismo".

2. Mangiare meglio
Non bisogna fare l'errore di cercare di accelerare il metabolismo con una dieta fai da te. Per dare lo sprint al metabolismo invece è fondamentale fare pasti equilibrati ricchi di fibre presenti in alimenti come i cereali integrali, le verdure, i legumi e la frutta e ridurre invece il consumo di cibi raffinati, ricchi di zuccheri così come quello di grassi saturi, presenti in formaggi e salumi. E poi non farsi mancare le proteine, fondamentali per la costruzione di massa magra, perché oltre a essere preziose per prevenire la perdita di massa muscolare, grazie al loro effetto saziante permettono di ridurre il rischio di mangiare troppo.

3. Sì anche a caffè, tè e cioccolato
Sono alimenti che, inseriti in uno stile di vita sano, secondo alcuni studi potrebbero leggermente accelerare il metabolismo. Il caffè così come il tè in particolare quello verde ricchi rispettivamente di caffeina e teina e antiossidanti, si è visto che favorirebbero la combustione dei grassi specialmente in chi ha uno stile di vita attivo. Anche il cioccolato con almeno il 75 per cento di cacao è un alimento che potrebbe essere d’aiuto. Ma per sgombrare il campo da ogni dubbio è fondamentale non esagerare con nessuno di questi alimenti altrimenti si rischia di andare incontro a tensioni, nervosismo, stati di agitazione e malesseri.

Condividi su:

Seguici su Facebook