Cucinare dolci è per me un fatto eccezionale oltre che un impresa. Quello che mi riesce semplice per le preparazioni salate, si trasforma in complicato per quelle dolci ed anche scegliere ingredienti e dosi diventa un affare di stato.
Stavolta non ho utilizzato una cartella excell come avevo fatto in passato, ma mi sono limitato a fare una media matematica mentale, per la quantità di ogni singolo ingrediente, scelti tra quelli che rientravano in tutte le ricette che ho visualizzato qua e la in rete.
Questo è il risultato.
Lavorare 250 grammi di burro, con 150 grammi di zucchero e e 100 grammi di cocco rapé fino ad ottenere un composto liscio, incorporare due cucchiai di latte, 1 uovo intero e 1 tuorlo.
Unire 400 grammi di farina 00 e impastare fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.
Ritagliare con una formina i biscotti, io come si vede dalla foto ho usato una forma circolare, e cuocerli in forno caldo a 190 gradi per circa 15 minuti o in ogni caso fino a completa cottura, rigirandoli una volta in modo che cuociano uniformemente.
Toglierli dal fuoco, spolverizzarli con zucchero a velo vanigliato e farli raffreddare prima di metterli in un barattolo.