Chili con carne
Un ottima scusa per bere Tequila
Forse il piatto più buono della cucina tex mex , originario del Messico, (io nei miei viaggi non ho mai trovato un ristorante che lo servisse) e popolarissimo negli Stati Uniti.
Come tutti i piatti famosissimi, ha decine se non centinaia di versioni , qui propongo la mia. Tanto una più o una meno.
In un pentola capace, rosolare in olio abbondante due grosse cipolle e tre spicchi d’aglio.
Unire cumino, paprika forte e dolce, cannella e noce moscata e naturalmente peperoncino.
La quantità di spezie dipende dal vostro gusto personale. Io ho ho usato un cucchiaio abbondante di cumino, mezzo cucchiaio di paprika per tipo, un centimetro di radice di cannella e una grattugiata generosa di noce moscata.
Stesso discorso vale per il peperoncino, a me sarebbe piaciuto esagerare, ma per non uccidere il palato dei miei commensali, sono stato molto morigerato.
Quando le spezie saranno tostate e avranno rilasciato il loro profumo, unire 500 grammi di lonza di maiale tagliata a piccoli dadi e 500 grammi di carne di vitello macinata.
Rosolatela a fiamma medio alta per una quindicina di minuti, avendo cura di rigirarla in continuazione in modo che non si attacchi.
A questo punto unite il pomodoro. Io ho usato sei grossi San Marzano, precedentemente sbollentati , privati della pelle e tagliati grossolanamente con un grosso coltello seghettato.
Cuocere a fiamma bassa e parzialmente coperto per un ora circa, poi unire i peperoni privati di semi e filamenti e tagliati a pezzetti.
Io ho usato due peperoni di medie dimensioni, uno rosso e uno verde, ma se lo avessi avuto a disposizione ne avrei utilizzato anche uno di colore giallo.
Cuocere una mezzora abbondante e poi unire 300 grammi di fagioli rossi lasciati a bagno una notte e precedentemente lessati. Se vi siete dimenticati di metterli a bagno o se preferite per pigrizia usare quelli in scatola, unite due scatole da 400 grammi.
Cuocete un ulteriore mezzora, fino ad ottenere un sugo denso.
Aggiustatelo di sale e completatelo con abbondante coriandolo tritato o in alternativa prezzemolo.
Io l’ho servito su una piadina, precedentemente riscaldata, invece che sulle classiche tortillas, coprendolo di salsa al formaggio.
Altri condimenti che possono essere usati per condire il Chili, sono il guacamole, il riso alla messicana, una preparazione molto simile al nostro risotto col pomodoro e la panna acida.