Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sei Ucraina? Si, ma non bevo vodka!

Cucina In

Condividi su:

C'è un'opinione secondo cui i russi o post-sovietici sono la nazione più sfrenata nell’uso dell’alcol. “Un russo non può vivere senza la vodka”. 
“Tutti i russi sono ubriachi”. 

È curioso il fatto che nell'antica Kyiv Rus non ci sia stata alcuna ubriachezza. Non bevevano nemmeno il vino, dato che era molto costoso. Veniva esportato da Bisanzio e venduto a caro prezzo. Le bevande più diffuse all’epoca erano kvas e birra. Il vino era usato per scopi medici. L'ubriachezza era considerata un vizio e condannata dalla Chiesa Cristiana ortodossa. L’abuso di alcool era ridicolizzato. 

Quindi come è nata la Vodka? Perché è considerata un'invenzione russa?

È tutta "colpa" del principe Vasili dall’Europa. Gli arabi inventarono la vodka per distillazione, hanno imparato a distillare l'alcol etilico. Ma Mendeleev non ha inventato la vodka russa.

Eravamo tutti sicuri che il più famoso chimico russo Dmitrij Mendeleev aveva inventato questa proporzione geniale di 40% alcol + 60% acqua. La vodka viene bene solo se contiene esattamente il 40% di alcol, se ne contiene il 38% o il 42% la vodka non viene buona. Un fatto interessante: il 31 dicembre 1865, Dmitrij Mendeleev propone la sua tesi sulla ‘combinazione di alcol e acqua’ e a partire da questa data i russi festeggiano il compleanno della Vodka. 

Non c’entra Mendeleev! Lui non ha mai fatto la vodka. Gli standard della bevanda non sono stati sviluppati da lui. Era un chimico scienziato e ha studiato le proprietà dell'alcol. Ha studiato a beneficio della scienza. Per lo sviluppo della profumeria. Per lo sviluppo della medicina. A metà del diciannovesimo secolo non esistevano tecnologie economiche per la produzione di vodka. Appariranno solo dopo l'invenzione della colonna di distillazione.

Durante la sua vita Mendeleev voleva creare alcol per i profumi. E per la vodka Mendeleev non ha fatto niente. Buttiamo via tutti i miti e vi racconto come trattare la vodka al meglio.

La vodka è una bevanda alcolica normale. Sì, è vero, si beve molta vodka nei paesi post-sovietici. Ma non nell'era sovietica, né oggi non ci si aspetta dalla vodka un gusto piacevole o un qualche tipo di “bouquet”. La vodka ti scalda in inverno. E i nostri inverni sono molto freddi! Bere la vodka è piuttosto un rituale sociale, come una “chat di gruppo” ora. Bere in tre una bottiglia, un paio di bicchieri a testa e rilassarsi dopo una giornata intensa è stato considerato per semplici lavoratori piuttosto normale. 

Stress rimosso. La vita diventa più facile e più divertente. Perché non bevevano il vino? Il vino “non colpisce la testa" e implica una lunga seduta al tavolo. Il vino ha gradi più bassi e il prezzo è relativamente alto. Perché bere il vino se c’è la vodka?

Ma cosa bevevano veramente le persone? Di cosa è fatta la vodka? Dall'alcool. E l'alcol? Dal grano.

Ma ora non solo dal grano, nell'era dell'alta tecnologia è anche fatto dal legno, olio, letame, rifiuti. Ricorda, se sull'etichetta della vodka è scritto "l’alcol etilico rettificato", allora di tutte le forti bevande alcoliche la vodka è la peggiore. “Rettificato” cosa significa? È la vodka fatta "di fretta", la vodka non è distillata.

Whisky, grappa, cognac, brandy, tequila sanbukko, rum, sake - tutti questi alcolici del mondo sono distillati. E solo la vodka è rettificata!

Distillazione - in latino, "dripping" è un metodo di raccolta speciale. E ora cos'è l'alcol etilico? Questo è un liquido tecnico, c'è una massa di impurità. Questo è un farmaco altamente attivo che crea dipendenza, quindi paralisi del sistema nervoso e arresto cardiaco, infarto, morte. The end.

La Russia non è fortunata con la principale bevanda nazionale. La vodka è un veleno.

Condividi su:

Seguici su Facebook