Com’è Il dolce tradizionale ucraino?
Condivido con voi la nostra ricetta di famiglia della torta al miele. La torta tipo millefoglie dolce, cosparsa di crema leggera e naturale. È il dolce che sta sempre al centro del tavolo in ogni festività . E' una torta che stupirà tutti i vostri ospiti. Questo dolce non è cotto rapidamente, ma il procedimento è piuttosto semplice.
Gli ingredienti sono quelli alla base di tutte le torte: zucchero, farina, uova, burro ai quali viene aggiunto il miele.
La crema per la torta al miele può essere preparata a vostra scelta: il più delle volte si usa la panna acida, meno spesso la crema pasticcera o burro.
Preparazione:
Miele, 50 g di burro, sciogliere 1 tazza di zucchero in un bagno di vapore. Continuando a mescolare, tenere premuto per 5 minuti in uno stato fuso fino a quando la massa diventa omogenea. Aggiungere la soda (10gr) mescolare per 1 altro minuto.
Rimuovere la massa di miele dal bagno di vapore, lasciare raffreddare per 2-3 minuti. Sbattete 4 uova (tuorlo), mescolare velocemente con una frusta, aggiungere 400g di farina fino a quando le uova si sono coagulate. Mescolare bene l'impasto, quindi mettere in freezer per 30 minuti.
Rimuovere l'impasto dal freezer, dividerlo in 8 parti uguali, arrotolare ciascun pezzo in una palla, rimetterlo nel congelatore. Preriscaldare il forno a 200 gradi. E far cuocere tutte e 8 le parti.
Preparare la crema e fate spalmare ogni sfoglio. Ricoprite con le noci tritate e provare lasciare nel frigorifero per una notte.
Il giorno dopo diventerà ancora più buona... se rimane!