Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Olga ci svela i trucchi dell'insalata vinigrette

CUCINA IN

Condividi su:

È arrivata la Quaresima. 
Mia nonna era una persona religiosa, ogni domenica andava a messa, sapeva i nomi e i giorni di tutti i santi. Pregava tutti i giorni prima di andare a dormire e appena svegliata.

Appena la nonna se n'è andata, la nostra famiglia si è un po’ “rilassata” con le preghiere. Una settimana fa la mia collega di lavoro mi ha portato le noci e i fiocchi d’avena e dicendomi “la quaresima è cominciata”. Nel calendario della Chiesa ortodossa ci sono quattro digiuni, tanti quante le stagioni. Il più lungo è il Grande Digiuno ovvero la quaresima. Dura sette settimane, dal carnevale ortodosso (Maslenitsa) alla Pasqua. Durante il digiuno bisogna pregare e limitarsi nel cibo.

Dalla dieta dei credenti ortodossi vengono esclusi la carne, uova e tutti i latticini. Si possono mangiare cereali, noci, verdure e frutta, in alcuni giorni è concesso di mangiare pesce e i frutti di mare. Tutte le pietanze si preparano con olio vegetale, che comunemente viene chiamato  “olio del digiuno". Questa è una ricetta di un piatto comune che si mangia nel periodo della quaresima. 

Insalata vinigrette 

Ingredienti:

2 carote 
2 patate
2 barbabietole
2 cetrioli
100 gr di crauti

Preparazione:
Lessare le patate e le carote fino a cottura. Tagliare tutte le verdure a cubetti. Mescolare patate, carote, cetrioli, crauti, barbabietole. Condire con due cucchiai di aceto, un cucchiaio di senape, quattro cucchiai d’olio, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. L’insalata verrà colorata e gustosa!

Buon appetito!
Приятного аппетита!
Che il Signore vi benedica.
И благословит Вас Господь!

Condividi su:

Seguici su Facebook