“Guardami Io sono Mantova” è un percorso che attraverso 16 opere poster disseminate per la città, hanno realizzato un itinerario tra passato e contemporaneità, realtà e immaginario, visione soggettiva e ricostruzione di un’identità collettiva.
La scelta dei poster pubblicitari come supporto alle opere d’arte si ricollega al passato rinascimentale della città di Mantova. Nel Rinascimento, infatti, una funzione simile a quelle dei cartelloni pubblicitari era quella delle “imprese”, ovvero figurazioni costituite da un corpo immagine e da un’anima che rimandavano a un significato simbolico a partire da un contenuto allegorico.
Gli artisti: Angelo Camillieri, Giuseppe Gradella, Marta Lonardi, Margherita Paoletti, Chiara Riberti, Alessandro Sanna, Laura Scala, Zualidro sono stati chiamati a reinterpretare in chiave contemporanea il tema rinascimentale dell’impresa della città, evidenziandone le caratteristiche identitarie salienti e, in particolare, quelle che più contribuiscono alla rinascita culturale, artistica e sociale del luogo.
Tutto il progetto, che è parte integrante del Piano Mantova per la cultura promosso dal Comune di Mantova e rientra nell’ambito Azioni di Resistenza Climatica Collettiva di Cultura e Arte, è orientato a una cultura green: i 16 manifesti 600x300 e i materiali pubblicitari sono stampati su carta biodegradabile e utilizzano inchiostri ad acqua certificati.
Il percorso è inoltre fruibile attraverso tour in bicicletta, un mezzo che consente di osservare dettagli che altrimenti resterebbero nascosti. Mantova è una città perfetta per essere osservata e vissuta in bicicletta, la sua morfologia permette di connettere comodamente le periferie al centro cittadino, attraversando ponti e vie che si aprono su panorami suggestivi.