Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Donne nell'Arte

La creatività al femminile .

Condividi su:

Benvenuti miei carissimi lettori e lettrici di Dreaming of Art, questa settimana vorrei riflettere  sull'arte al femminile.

Da Artemisia Gentileschi a Tamara de Lempicka a Frida Kahlo  intercorrono secoli di storia di costume e arte per concretizzare  la possibilità  di essere donna e artista.

L'arte contemporanea è ben predisposta alle donne, ma sono portata a pensare che essa sia ancora, in gran parte, di dominio maschile, in Italia forse più che all’estero, dove la nostra cultura ci impone inconsciamente schemi professionali stereotipati.

Essere donna nella vita e nell’arte  è difficile, saper mantenere, scegliere e rispettare sé stesse  e il proprio senso creativo resta la  scelta più ardua  ma anche quella più fruttuosa nel tempo.

Comprendere la sensibilità creativa femminile, presuppone un pensiero ed una logica svincolata dal giudizio, dal pensiero che solo all’uomo sia concesso di raggiungere alcune prospettive.

Essere artista e donna  permette di indagare e sperimentare un mondo di creazione completamente diverso da quello maschile; mentre l’uomo tende ad un’osservazione più esterna del mondo, la donna è alla conquista di interiorità più complesse sperimentando il sè il dono immenso della creazione come embrione del miracolo della nascita.

Corpo e mente femminili elaborano il senso della vita e dell’arte in forme personali ed esperienze uniche.

La storia del mondo è stata troppo spesso raccontata solo dal punto di vista maschile, la pittura come il pensiero della donna per secoli è stato fortemente represso, solo un connubio dato da forte personalità, intelligenza creativa e giusto spazio temporale hanno reso possibile che alcune donne rompessero gli schemi del mondo artistico.

Servono dolore, immenso lavoro, forza e coraggio, caparbietà per diventare ed essere donna e artista, occorre talmente tanta passione, amici miei, da sentirsi spesso svuotata; ogni tela è un parto, ogni piccolo passo attende ad uno nuovo, come un percorso, una battaglia tra luce ed ombre, tra speranza e disperazione, qualcosa che non si sceglie ma si ha nel proprio destino.

Vi consiglio di farvi travolge dall’arte femminile dal 19 marzo al 30 agosto; le opere di  Tamara de Lempicka saranno esposte a Torino!!

Vi aspetto a giovedì prossimo con una nuova emozione di Dreaming of Art.

Condividi su:

Seguici su Facebook