Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Avvicinare il pubblico all'Arte

People Water Pop

Condividi su:

Benvenuti miei carissimi lettori e lettrici di Dreaming of Art,

l’amore per le persone  è una delle condizioni per le quali un artista produce la sua opera.

Interessante è poter avvicinare tutto il pubblico all’Arte, anche quello meno avvezzo ad opere importanti, ma che ama l’oggetto artistico.

Realizzare qualcosa che porta i proprio messaggio alla gente è un progetto significativo per chi, come me, ha anche per tanti anni insegnato.

Nascendo con un pennello alla mano, il mio primo amore è stato l’acquerello, una tecnica che con la sua trasparenza e delicatezza mi ha coinvolta da subito.

A distanza di anni ho sentito la volontà di riavvicinarmi a questa tecnica che avevo trascurato, avvicinandomi ad un pubblico diverso.

Così è nato il progetto ad edizione limitata People Water Pop , dedicato alle persone, usando l’acqua e il colore e il percorso pop che mi appartiene.

L’incontro con il Design di Fedra Villa ha poi dato origine alla volontà di realizzare insieme un viaggio non solo pittorico; come spesso oggi accade, mondi paralleli si incontrano e si completano.

Con le mie opere ad acquerello, riporto il pensiero agli arbori della mia arte, realizzando il percorso del ricordo, attraverso i volti delle persone del  presente.

L’attenzione è data alla luce, al colore , sempre forte e poco diluito.

La forma scultorea del  tratto resta  evidente, nei volti, nei tagli visivi e nelle inquadrature.

Per questo progetto visivo, le opere si rimpiccioliscono rispetto alle grandi tele, ma la carta diventa un mondo nuovo dove proiettare l’intensità di uno sguardo.

Ogni volto è caratterizzato; ognuna delle opere passa dalla definizione grafica alla rappresentazione dissolta, ogni immagine  si scioglie per diventare  solo colore, così, come metaforicamente di scioglie e finisce  l’uomo, alla fine del suo percorso terreno.

Volti veri e comuni, rappresentati con la freschezza e la trasparenza che solo la tecnica ad acquerello riesce a regalare.

Il ritratto  su carta diventa il mezzo per catturare l’immagine dell’essere umano, delle persone, degli sguardi e degli atteggiamenti.

Insieme alle opere sarà l’ambiente a diventare,  scatola/ arredamento, in cui contestualizzare Arte e Design, uniti in un unico scopo creativo.

Questa mostra, è un gioco, una “leggerezza”, così come lo è la sua rappresentazione strutturale.

Lungo le  tracce pittoriche cerco di  svelare l’anima delle cose attraverso  un puzzle di volti, di emozioni reali: “l’Arte realizza un limbo, in cui la leggerezza della materia acquerellata si unisce allo spettacolo del volto umano, alla sua utopica immortalità”.

“People Water Pop”, tre parole simbolo: tre elementi, che descrivono un progetto che valorizza il ritratto umano, l’acqua come materia fluida di creazione e il  pop, la chiave di lettura attraverso la quale esprimo il mio linguaggio.

La combinazione tra il disegno e il  Design di  Fedra Villa, crea il  mondo femminile di comunicazione attraverso il quale percepire una stretta relazione tra Arte e Creatività; le mie  opere si integrano al contesto fantastico dello Spazio Casa Teatro, in un dialogo costante  con le  opere scultura di Fedra Villa, tavoli lignei e vetro, luci e sedute realizzate con materiali innovativi ed unici.

Questa volta, vi invito alla mio evento, non una vera mostra tra le pareti della solita galleria ma all’interno di uno Spazio di Design.

Dal 16 giugno al 18 giugno 2016  allo Show-Room Spazio Casa Teatro.

Inaugurazione 16 Giugno dalle 19.00  in  Show-Room Spazio Casa Teatro  via Tortona 14, Milano.

Vi aspetto alla prossima nuova emozione di Dreaming of Art .

Condividi su:

Seguici su Facebook