Dimmi che borsa hai e ti dirò chi sei...
Per una donna la scelta della borsa è inconsciamente un rito, e non esula mai dal proprio stile di vita. Borse grandi e capienti per donne indaffarate, prese tra lavoro e famiglia, enveloppe bag per donne pratiche e sportive, a volte per stile di vita a volte per comodità, clutch per coloro che vivono la vita mondana dall' happy hour alla cena placèe, e chi più ne ha più ne metta.
Ad ogni modo la borsa, piccola o grande che sia, racconta dettagliatamente chi siamo, grazie al suo contenuto. Ognuna di noi in modo intimo e strettamente personale organizza e sceglie la sua bag e cosa metterci dentro.
Oggetto misterioso visto dalla parte degli uomini, accessorio ormai indispensabile, quale donna non ha una borsa con se tutti i giorni? Pratica, glam, elegante, chic, divertente.
Il panorama è decisamente ampio anche se alcune caratteristiche si ripetono: per l' autunnoinverno 201415, colori “autunnali” con qualche macchia di bianco, ocra, azzurro e rosa.
Per le forme si ritorna ai classici: shopping, bauletti, hand bag e qualche mini clutch, o maxi pochette per la sera. Gli accostamenti di materiali sono dei più disparati. Troviamo proposte bicolor, linee pulite, pitone anche da giorno, la ricerca di dettagli ed accostamenti che creino un pezzo particolare. Per chi non vuole passare inosservata ci sono proposte dai colori forti e decisi, l' utilizzo dell' animalier sia stampato che in pelo, pochette e hand bags in cocco. Chanel propone come al solito linee pulite e la ricerca dell' eleganza ache nelle forme sportive tipo zainetto.
Per le più glam ed esigenti, dettagli vistosi in oro e borchie, impunture, charms, frangie oversize, forme classice associate a colori come il rosso, giallo, verde.
Insomma, come sempre ce n'è per tutti i gusti e la scelta è sempre molto difficoltosa, anche se il mio consiglio è quello di sovvertire le regole dell' ordinario e puntare su una it bag dal colore forte e deciso, segno imprescindibile di carattere e voglia di comunicare se stessi, senza timore che passerà di moda, perchè i basici sono sempre evergreen, e poi scontato è che l' accessorio va a sè.
Vi lascio con alcune immagini dal web.