Ve lo dice una che fino a 5 anni fà vestiva solo ed esclusivamente colori scuri: Il colore dell' abito influisce sull' umore.
Molto spesso il vestire sempre lo stesso colore è fonte di sicurezza, è un pò come avere la certezza che sentendoci a nostro agio tutto andrà bene, e vivere nel limbo della tranquillità senza mai osare.
Fino a qui tutti d' accordo, partendo dal presupposto di vivere una giornata dal risveglio positivo. Ma, come tutti ben sappiamo, ci sono giorni e giorni. E quelli no, sono no. Ci si alza e piove, il cielo è cupo, fa freddo, e chi ce lo fa fare...eppure basta aprire l' armadio ed estrarne un capo colorato e la prospettiva cambia. I colori ci illuminano. Hanno anche una loro simbologia.
Ecco i principali significati che gli studi attribuiscono ai colori:
Bianco: candore e purezza, sicurezza. Rosso: amore e passione, pure aggressività , sicurezza di se. Arancione: allegria e energia. Giallo: energia, forza, vitalità , buonumore.
Marrone: perseveranza, tenacia e pazienza. Verde: giovinezza, sicurezza di sè e pace. Blu/azzurro: calma, relax, silenzio e rispetto. Grigio: inattività , malinconia.
Viola: sensibilità , desiderio di unione spirituale e introspezione. Nero: lutto, ma anche serietà e professionalità . Eleganza.
Personalmente non amo conferire accezioni negative ai colori scuri come il nero piuttosto che il viola, bensi parto sempre dal presupposto che ognuno di noi dovrebbe conoscere i suoi colori amici, vale a dire quelle tonalità che si sposano perfettamente con l' incarnato, e da qui saper scegliere quali ci valorizzano o meno. Sono fermamente convinta che le tonalità chiare ed i colori accesi siano in grado di farci brillare di una luce positiva e che a livello umorale possano colorare una giornata uggiosa con un sorriso ed emozioni positive. Da qui il motivo per cui nelle giornate No, consiglio sempre di puntare sulle tinte piene o le associazioni di colori per i meno audaci.
Perchè chi fa da se fa per tre.
Immagini dal web.