Eccoci con un altro protagonista di FORZA TEMPO...
L'estate e' arrivata e ci piace avere balconi e giardini colorati pieni di vita:
Fiori, Piante, tanto verde e magari andando in vacanza.....finalmente abbiamo il problema a chi lasciare le nostre piante da innaffiare, il nostro giardino da curare.....e qui subentra il Giardiniere e Giancarlo il suo mestiere lo sa fare molto bene!
Ruolo antico e di passione, perche' bisogna amare le piante per poterle curare e dar loro vita e bellezza!
Ci racconta Giancarlo:
Quella del giardinaggio è una vera è propria tecnica che è al tempo stesso un’arte che si confronta con materia “viva” attraverso la coltivazione di fiori e piante ornamentali. Si differenzia da agricoltura e floricoltura soprattutto perché non obbliga a coltivazioni estese di una particolare specie ma è essenzialmente praticato a scopo ornamentale e di svago.
Tra gli oneri maggiori, l’eliminazione dei fiori appassiti, dei parassiti e delle erbacce infestanti, nonché una regolare sfoltitura per a favorire un armonioso e regolare sviluppo della pianta o del fiore.
Un aspetto importante del giardinaggio, che richiede esperienza e tecnica, è la la moltiplicazione delle piante che può avvenire per talea, margotta, propaggine, innesto, divisione di tuberi, rizomi, stoloni e bulbi o con la semina.
Il giardiniere esperto nella gestione delle aree verdi è colui che progetta e dirige i lavori per la realizzazione di parchi e giardini.
Giancarlo lo fa per passione, con amore, serieta' e discrezione.
Ad una Donna si dice sempre che non la si tocca nemmeno con un fiore, bhe' e' altrettanto vero che il fiore e' come una Donna: delicato, vellutato, profumato e come tale va' curato e amato!!!
Vi auguro un Buon Week-end e....alla prossima presentazione di un protagonista di FORZA TEMPO !