Siamo stati in Australia a gennaio 2020, per il nostro viaggio di nozze e giusto qualche settimana prima che scoppiasse la pandemia ed il mondo si fermasse per il lock down!
La nostra prima tappa è stata Melbourne, dove abbiamo alloggiato in un appartamento al 49° piano di un palazzo in centro, che ci ha offerto splendidi panorami e...la piscina che era al 31° piano, dove ogni giorno ci rilassavamo dopo aver passeggiato in lungo ed in largo in città!
La nostra esplorazione di Melbourne è partita dal Queen Victoria Market, andando poi verso lo Yarra River, passando prima dalla famosa Federation Square, dalla Flinders Street Railway Station e da St Paul’s Cathedral. Abbiamo passeggiato lungo le sponde del fiume, prendendo confidenza con questa città multietnica, piena di giovani e di persone alla mano e cordiali.
Il giorno seguente, consigliati dalla nostra fedele Lonely Planet siamo saliti sul tram n° 35 (chiamato anche “city circle”), con il quale abbiamo fatto un giro della zona ovest della città e siamo scesi nella zona dei Docklands, di fronte al Marvel Stadium. Da qui ci siamo diretti verso Federation Square e da lì abbiamo raggiunto la AC/DC Lane, con i suoi coloratissimi graffiti.
Nel pomeriggio siamo stati a Chinatown, al Parliament House e da qui ai Fitzroy Gardens, con il Cooks’ Cottage. In lontananza si vedeva il maestoso Melbourne Cricket Ground, completamente illuminato per una partita in corso!
Poi è stata la volta del quartiere di Fitzroy, con il suo stile alternativo, pieno di locali, cafè, negozi particolari e murales. E’ uno di quei posti dove non c’è qualcosa di particolare da vedere, ma del quale bisogna gustare l’atmosfera: abbiamo passeggiato a caso lungo Fitzroy street, entrando ed uscendo da negozi e localini vari.
Il nostro ultimo giorno a Melbourne è stato dedicato al quartiere di St Kilda, con la sua spiaggia ed il suo Pier. Purtroppo il meteo non era dalla nostra parte: cielo nuvoloso e vento forte! Dopo una passeggiata in spiaggia siamo stati al famoso luna park, per la gioia di Samuele! Prima di tornare a casa, abbiamo avuto la fortuna di vedere i pinguini che rientravano sotto il St Kilda Pier, dopo una giornata di pesca.
Dopo qualche giorno a Melbourne, ci siamo diretti verso est, raggiungendo il Wilsons Promontory National Park, con le sue ampie spiagge ed i lunghi sentieri immersi nel bush.
Siamo stati sulle sterminate spiagge di Whisky Bay ed abbiamo visto i canguri che saltellavano ai bordi delle strade. E’ stato emozionante quando, durante un tragitto in macchina, siamo stati affiancati dagli emù in corsa.
Dopo un paio di giorni al Wilsons Promontory siamo tornati a Melbourne, dove, con un volo della JetStar, ci siamo diretti verso nord, per passare una settimana a Cairns, nel Queensland.
...To be continued...
Continuate a seguirci qui su sestodailynews e su giagiviaggi.it