Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cosa fare a Bologna con i bambini

I viaggi di GiaGi

Condividi su:

Bologna è una città con un fascino speciale, che offre tanto ai grandi, ma ha molte sorprese anche per i più piccoli. In questo articolo vi proponiamo alcune delle nostre preferite. Uno dei simboli della città sono le torri, quindi cosa c'è di meglio che portare i vostri bimbi su quella più famosa? Salire sulla Torre Asinelli vi permetterà di vedere la città dall'alto, realizzando la scalata dei suoi 500 gradini. Per entrare bisogna prenotare il biglietto su Bolognawelcome. Per andare fino alla basilica di San Luca potete prendere il San Luca Express, che parte da Piazza Maggiore. L'idea del trenino ai bimbi piace sempre tanto e si può approfittare per arrivare fino al Santuario comodamente seduti. 

Se avete voglia di stare all’aria aperta non potete perdere i Giardini Margherita poco fuori le mura del centro, tra Porta Santo Stefano e Porta Castiglione. Oltre ad alcuni grandi prati ci sono vari punti con i giochi ed altre attrazioni, come i tappeti elastici o le macchinine a pedali. Bologna è una città con un'offerta culturale sempre molto vivace e variegata e non mancano le proposte per i bimbi. Tra le strutture più attive nell'organizzazione di mostre ed eventi dedicati ai più piccoli c’è sicuramente l'Opificio Golinelli, gestito dall'omonima Fondazione. Sul sito potrete controllare le proposte attive durante il periodo della vostra visita in città. Restando in zona Santa Viola, potrete trovare anche la Fondazione Mast, uno splendido spazio espositivo nel quale si organizzano molti eventi per i bambini e per tutta la famiglia, con laboratori e proiezioni di film. Tutto è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Visitando il sito si può avere l’elenco degli eventi in programmazione . Ritornando in centro, si trova il Museo Civico Archeologico, che può essere interessante per i bambini che a scuola iniziano a studiare la storia. Tra le varie collezioni, infatti, ce n’è una dedicata alla preistoria, con tanti reperti relativi ai nostri antenati.

Sempre in centro, proprio di fronte alla fontana del Nettuno, c’è la Biblioteca Sala Borsa. Oltre ad avere spazi dedicati ai bambini di ogni età, sin da molto piccoli, dal pavimento in vetro della sala centrale è possibile vedere gli scavi con i resti dell’antica Bologna, quando ancora si chiamava Bononia (che, volendo, sono anche visitabili QUI). Un po’ lontano dal centro, a San Lazzaro di Savena, si trova il parco Dinosauri in Carne e Ossa, che ospita modelli a grandezza naturale di animali preistorici.
Mentre passeggiate in centro, fermatevi a fare un curioso “esperimento” sotto il Voltone del Podestà, adiacente a Piazza Maggiore. Se ci si mette in due angoli opposti della cupola e ci si parla sottovoce la particolare acustica permette di sentirsi come se si fosse vicini. Per fare un po’ di shopping con i vostri bimbi vi diamo due consigli: la fornitissima libreria per bambini Giannino Stoppani, proprio alle spalle di Piazza Maggiore, dal lato di via Rizzoli e la Città del Sole, un meraviglioso negozio di giocattoli in Strada Maggiore.

Condividi su:

Seguici su Facebook