Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Museo Ducati a Borgo Panigale (Bologna)

I viaggi di GiaGi

Condividi su:

La Ducati è la casa motociclistica italiana più conosciuta al mondo e la sua fabbrica si trova a Bologna, nel quartiere di Borgo Panigale. Trovandosi in città, anche se non si è degli appassionati di moto, può essere interessante dedicargli una visita.

L'ingresso del museo è in via Cavalieri Ducati al n. 3 e ci si può arrivare dal centro con il bus n. 23 in una ventina di minuti, scendendo alla fermata “Borgo Panigale – Museo Ducati”, oppure in macchina da viale De Gasperi. L'acquisto del biglietto deve essere fatto preventivamente online. Il prezzo del biglietto è di 18 euro, con varie riduzioni per ragazzi o possessori di una Ducati, ma soprattutto per i bimbi sotto gli 11 anni che entrano gratuitamente. Oltre alla "visita semplice" è possibile scegliere se effettuare una visita con il curatore del museo, che sicuramente arricchisce l’esperienza, oppure visitare anche la fabbrica per toccare con mano dove nascono questi mostri a due ruote.
Una volta entrati nel museo, nell'atrio si trovano 3 moto nuove fiammanti, che sono le uniche che possono essere toccate a piacimento e sulle quali si può salire per fare delle foto!
Subito prima di accedere alla sala principale e di immergersi nel mondo della Ducati delle due ruote, si trova una teca che racconta l'origine dell'azienda.
Subito dopo si viene rapiti da un colpo d'occhio spettacolare: disposte in semicerchio lungo le pareti ci sono tantissime Ducati, a partire da quelle degli anni 50 fino alle ultimissime Motogp.
Ci si può soffermare ad osservare l'artigianalità dei primi modelli, il meccanismo di funzionamento del motore desmodromico, fino ad arrivare ai "mostri" che hanno dominato la Superbike ed alle MotoGP di Capirossi, Stoner chiudendo con le “astronavi” attuali, con le quali Bagnaia h conquistato il titolo mondiale.
Per circa un'ora si rimane immersi nel mondo della Rossa di Borgo Panigale, ricordando vittorie e scoprendo meraviglie tecniche. Si tratta di una visita emozionante, interessante per gli amanti delle due ruote, ma anche per chi vuole conoscere la fabbrica che ha reso Bologna famosa in tutto il mondo.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook