La Lettonia è un paese meraviglioso, dove la natura la fa da padrona e, non appena fuori dalla capitale Riga, ci si ritrova in mezzo a fitti boschi, con alberi altissimi e campi coltivati con le fattorie sparse qua e là a punteggiare il paesaggio. Ovunque si respira un senso di grande calma e tranquillità: poche macchine sulle strade, borghi di una manciata di case insomma...un'atmosfera che invita a rallentare, per godersi il paesaggio.
La località balneare di Jurmala, situata pochi chilometri ad ovest di Riga è raggiungibile in treno dalla capitale in circa trenta minuti. Non appena usciti dalla piccola stazione ci si trova in una cittadina trendy e carina, piena di palazzi in legno ed in stile Art Nouveau. Potrete fare una passeggiata sulla spiaggia di sabbia bianca, ammirando il Mar Baltico, oppure sulla centrale Jomas Iela con tanti ristoranti e negozi. Jurmala è il posto ideale per una passeggiata rilassante, gustandosi l’atmosfera vacanziera. Se volete fermarvi a mangiare qualcosa ed avete voglia di qualcosa di diverso, vi consigliamo di provare il ristorante cinese Gan Bei, proprio in Jomas Iela. Per un viaggio on the road di qualche giorno, per partire alla scoperta di quella che noi, scherzosamente, abbiamo chiamato “la vera Lettonia”, ci sono varie alternative. Verso est c’è il Gauja National Park. Si può fare base a
Sigulda, ed iniziare la visita dal Sigulda new Castle, con il suo bellissimo giardino. La funicolare gestita dal Sigulda Adventures, che attraversa la gola sul fiume Gauja permette di ammirare il fiume dall’alto, con le sue acque scure, circondato dal bosco fittissimo. Una volta arrivati dall’altra parte è possibile scegliere uno dei tanti itinerari a piedi ed esplorare la zona. Noi siamo andati verso Keimildas Muiza, dove abbiamo passeggiato in mezzo a bellissime costruzioni tipiche della zona. Da questo lato della valle ci sono anche la famosa Gutman’s Cave ed il Turaidas pils, che domina la zona con il suo inconfondibile colore rosso.
A pochi chilometri da Sigulda, raggiungibile percorrendo delle belle strade con curve dolci che si snodano in mezzo a foreste sterminate, si trova Cesis, una cittadina molto interessante , con le sue stradine tranquille, i resti del castello e...lo Zaļa Zāle, un ottimo posto dove mangiare un hamburger. Nei dintorni di Cesis si trovano le Erglu Cliffs, imponenti scogliere che si innalzano sul fiume Gauja. Le si raggiunge dopo una breve passeggiata nel bosco, in un silenzio totale, con il sottofondo agli uccelli ed al vento che muove gli alberi. Una volta arrivati al fiume ci si trova di fronte ad un paesaggio stupendo: il fiume che scorre con le sue acque scure e le sue ansie dolci, tutt'intorno il verde della foresta e la roccia bianca delle Erglu Cliffs.
Continuate seguirci qui su www.sestodailynews.net e su www.giagiviaggi.it