Bellissima escursione in bici nelle valli di Comacchio, adatta a tutti.
Le Valli di Comacchio sono una zona umida di incomparabile bellezza, popolate da tante specie di uccelli, oltre che dai famosissimi ed eleganti fenicotteri rosa. L'area, che fa parte del Parco regionale del Delta del Po (https://www.parcodeltapo.it/it/) si estende per circa 11.000 ettari, sulla costa dei lidi ferraresi. Si può esplorare passeggiando o pedalando sugli argini che costeggiano gli specchi d’acqua e che permettono di muoversi in un ambiente molto particolare, dove regnano la calma ed il silenzio, con il sole e le nuvole che regalano giochi di luce molto particolari.
E’ possibile fare interessanti escursioni adatte anche ai bambini, addentrandosi nelle acque delle valli con una barca per poi proseguire l’esplorazione con la bici. Noi siamo partiti dal Museo Delta Antico nel centro di Comacchio, dove abbiamo ritirato le bici a noleggio e poi, accompagnati da una guida, ci siamo dirige al pontile dove ci aspettava la barca. Durante la navigazione la guida ci ha parlato della storia di questi luoghi ed i bambini hanno ascoltato molto interessati, mentre tanti uccelli volavano intorno a noi ed il paesaggio cambiava
man mano che ci dirigevamo verso l’interno delle valli. Una volta scesi dalla barca, abbiamo proseguito l'escursione raggiungendo vari punti di interesse con facili pedalate. E’ possibile visitare la ricostruzione di due antiche abitazioni etrusche, testimonianza della città etrusca di Spina. Salendo su una torre di avvistamento, si può osservare dall’alto gran parte della distesa d’acqua circostante. E’ presente anche un’area dedicata alla pesca delle anguille, un tempo così importante per l’economia della zona, ma di cui oggi è rimasto ben poco.
Dappertutto si possono avvistare i famigerati e voraci granchi blu, enormi e dai colori bellissimi, che hanno colonizzato l’intera area, provocando gravi difficoltà alla coltivazione delle vongole. Poi si arriva al punto in cui ci sono i meravigliosi fenicotteri rosa, un tempo solo di passaggio in quest’area, ma che oggi sono praticamente stanziali.
La visita si è conclusa nella zona in cui un tempo sorgeva la salina di Comacchio da dove poi ci siamo goduti la pedalata di ritorno verso Comacchio, costeggiando i colorati casoni per la pesca.
E’ stata un’esperienza molto interessante, durante la quale si può scoprire questo luogo così particolare, dove i bambini possono pedalare in un ambiente incontaminato, sui sentieri che
percorrono gli argini, con l’acqua a destra e sinistra. Per tutte le info e le prenotazioni del tour ci si può collegare a questo link (https://www.podeltatourism.it/it/attraction/102/2624).
Continuate a seguirci qui su www.sestodailynews.net e su www.giagiviaggi.it.