Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Stepsover - Sei anni attraverso le Americhe

i viaggi di Giagi

Condividi su:

Simone e Lucia, meglio conosciuti come Stepsover, sono due viaggiatori a tempo pieno, che girano il mondo su Valentino, la loro casa a quattro ruote.
Li seguiamo ormai da anni sul loro canale YouTube tempo fa hanno pubblicato il loro primo libro, “Cambio di Rotta” (di cui abbiamo parlato qui  e recentemente è uscito anche il secondo, “Stepsover – Sei anni attraverso le Americhe”.
Il racconto parte dal periodo di navigazione attraverso l'Atlantico, durante il quale a bordo di un mercantile sono andati da Dakar all'Argentina. 
Una volta sbarcati, Simone e Lucia hanno esplorato il continente, vivendo tantissime avventure, con la mentalità e l'approccio al viaggio che li contraddistingue.
Nei vari capitoli del libro raccontano dei luoghi che hanno visitato, relazionandosi con le persone, immergendosi nei loro “sorrisi accoglienti” ed ascoltando le loro storie. Si parla di luoghi meravigliosi, cene, racconti e risate…di cibi nuovi e delle spiegazioni su come si preparano…di incontri stupefacenti, come gli alpaca in Bolivia…di strade mitiche, come la Transchaco in Paraguay…di tipi di frutta nuovi e talmente sconosciuti da non sapere neanche come poterli mangiare…di concetti di normalità che si ampliano, dopo aver parlato con un abitante di Santiago del Cile dopo un terremoto.

Ci ha colpito molto come Simone e Lucia siano sempre capaci di stupirsi di fronte alla bellezza della natura e di come vivano gli inconvenienti come una possibilità di crescita da affrontare con il sorriso sulle labbra, come quando hanno praticamente smontato il motore del loro camion sulla sponda di un fiume.
Lo stile di scrittura è come loro: semplice e genuino, ma da ogni parola traspare il significato che vogliono comunicare.

Ma c’è un messaggio che travalica il semplice racconto del libro e che secondo noi è il più importante. È quello che parla della loro scelta di vita, che li ha portati ad essere nomadi e viaggiatori a tempo pieno. Hanno lavorato tanto per capire quello che gli piace fare e come riuscire a realizzarlo e questo li rende felici. Allo stesso modo spiegano come sia importante, per ognuno di noi, comprendere cosa ci rende felici e cercare di raggiungerlo.

Continuate a seguirci, qui su www.sestodailynews.net e su www.giagiviadggi.it
 

Condividi su:

Seguici su Facebook