-NAPOLI MAGICA
Data di uscita: 05 dicembre 2022
Genere: Documentario
Anno: 2022
Regia: Marco D'Amore
Attori: Marco D'Amore
Napoli Magica, il film diretto da Marco D'Amore, vede il regista interrogarsi sul perché il capoluogo partenopeo, nonché sua terra natia, sia considerato magico. L'attore si mette alla ricerca di questa magia, raccontando quel palcoscenico che è Napoli, sempre sospesa tra realtà e rappresentazione. Marco D'Amore passeggia per le vie della città , le attraversa e ci si perde alla ricerca dei suoi misteri e delle sue leggende, seppelliti nel tufo dei suoi sottofondi. Nel labirinto dei suoi cunicoli, scavati circa tremila anni fa, sono nate e si nascondono voci antiche, miti, storie di fantasmi e spiriti ed è su di essi che oggi l'intera città in superficie vive e si muove.
Il regista ripercorre i luoghi iconici di Napoli, come il cimitero delle Fontanelle, Castel dell’Ovo, la cappella del Cristo Velato, le Catacombe di San Gaudioso, e tra questi posti noti vengono raccontati i personaggi del mito, di cui la sirena Parthenope, il munaciello, le anime pezzentelle e Pulcinella sono solo alcuni. Napoli diventa così un ricettacolo di sensazioni contrastanti, nate da un continuo gioco di contrasti. È una città che può avere differenti sguardi e può essere osservata dall'alto dei colli che la circondando così come dal basso dei sotterranei che la trapassano, attraverso gli occhi di ogni anima che l'ha abitata.
-CHIARA
Data di uscita: 07 dicembre 2022
Genere: Storico, Biografico
Anno: 2022
Regia: Susanna Nicchiarelli
Attori: Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Carlotta Natoli, Paola Tiziana Cruciani, Flaminia Mancin, Valentino Campitelli, Paolo Briguglia, Giulia Testi, Luigi Vestuto, Luigi Lo Cascio
Chiara, film diretto da Susanna Nicchiarelli, è ambientato nell'Assisi del 1211, quando la giovane Chiara (Margherita Mazzucco) a soli diciotto anni scappa di casa nella notte per raggiungere Francesco (Andrea Carpenzano), un suo caro amico. Quella fuga sarà solo l'inizio di un grande cambiamento che interesserà tutta la sua intera vita.
Da quel momento in poi Chiara accetta di vivere in povertà in un monastero, nonostante l'opposizione dei suoi famigliari. Determinata a fare carità , la giovane si opporrà alla clausura e perfino al Papa, lottando con tutte le sue forza insieme alle donne che la seguono per ottenere ciò che vuole.
Il film racconta la storia di una ragazza con in tasca il sogno della libertà e divenuta santa.
Nel cast troviamo anche Luigi Lo Cascio e Carlotta Natoli.
-L'UOMO SULLA STRADA
Data di uscita: 07 dicembre 2022
Genere: Thriller
Anno: 2022
Regia: Gianluca Mangiasciutti
Attori: Lorenzo Richelmy, Aurora Giovinazzo, Astrid Casali, Elisa Lucarelli, Eugenio Gradabosco, Marit Nissen, Jozef Gjura, Manuela Grippi, Micol Damilano, Valentina Virando, Nicola Marchitello
L'uomo sulla strada, film diretto da Gianluca Mangiasciutti, racconta la storia di Irene (Aurora Giovinazzo), che nella sua vita deve fare i conti con un grande senso di colpa, che a distanza di anni si trascina ancora dietro. Quando aveva solo 8 anni, un pirata della strada ha ucciso suo padre e lei era l'unica testimone presente, ma non è mai riuscita a identificare il volto dell'assassino. Ora che è un'adolescente, Irene ha un carattere molto introverso e ribelle e un'unica idea in mente: farsi giustizia da sola.
Dopo aver lasciato la scuola, la ragazza inizia a lavorare nella fabbrica di Michele (Lorenzo Richelmy), che il caso voglia sia proprio l'uomo alla guida di quell'auto, sebbene Irene non lo riconosca. Michele, però, sa perfettamente chi è la sua nuova operaia e, proprio per questo, inizialmente sente che deve proteggerla, finendo poi per innamorarsene. Irene, ignara di tutto, inizia a fidarsi di Michele, tanto da arrivare a confidarsi con lui, ma mentre la verità è sempre più vicina, succede qualcosa di totalmente inaspettato...